4357 Sinistra Arcobaleno, nuovo simbolo senza falce e martello

20080213 13:47:00 redazione-IT

È una fredda, tersa, giornata di sole, al Caffé di piazza di Pietra, poco lontano da Palazzo Chigi, dove viene presentato il nuovo simbolo della "Sinistra arcobaleno". Molto semplice, solo delle onde arcobaleno appena accennate sotto il nome della federazione che raggruppa: Prc, Verdi, Pdci e Sinistra Democratica.Alla fine si è deciso di evitare di inserirvi sotto i simboletti dei quattro partiti del raggruppamento, come avrebbero preferito inizialmente i comunisti italiani. Oltretutto in questo modo è più chiaro che non si tratta di una coalizione elettorale, cosa che comporterebbe altre regole e altri quorum, ma di un «nuovo soggetto politico», come ha specificato il segretario di Rifondazione Franco Giordano.

Con la nuova legislatura, dopo il voto, i quattro formeranno gruppi parlamentari unici.

E così, in questa bella mattina soleggiata e fredda, sparisce dal panorama simbolico della politica italiana la vecchia cara falce e martello. O meglio, le uniche che vedremo sulla scheda saranno quelle di listine trinariciute o turigliattiane.

La falce e martello «non va via, ognuno la porta con sè», cerca di confortare i nostalgici il presidente della Camera nella sua veste di prossimo candidato premier della sinistra arcobaleno, Fausto Bertinotti. La scommessa del resto è più alta e più rischiosa, come ha avuto modo di dire anche in televisione: è l’esistenza stessa di una sinistra-sinistra o sinistra "radicale" come si usa dire sulla stampa moderata. Bertinotti preferisce l’idea di una sinistra «radicata», un soggetto che «non si arrende al duopolio», interprete di una «domanda di cambiamento» quella sì più «radicale».

L’obiettivo del nuovo simbolo senza i vecchi riferimenti, è quello che sia più attraente, capace cioè di coinvolgere anche forze e persone che non si sono formate nel solco dei vecchi ideali del marxismo e del costante riferimento alla classe operaia. In primis i Verdi, che sono tra i fondatori di questo nuovo raggruppamento, e poi settori del pacifismo, del movimento no global, ad esempio.

«Andiamo con questo simbolo in battaglia», ammette per niente rassegnato Bertinotti. E Pecoraro Scanio precisa che sarà un baluardo contro la prospettiva delle larghe intese e contro «ogni tipo di inciucio».

Fabio Mussi alla presentazione del simbolo non c’è ma solo perché è ricoverato, reduce da un trapianto di reni (che non ha avuto complicazioni, come specifica il ministero dell’Università e della Ricerca).

L’obiettivo esplicito della Sinistra Arcobaleno che si presenta per la prima volta al voto del 13 e 14 aprile, è quello di sfondare il tetto della doppia cifra alle prossime elezioni. Ma la strada appare in salita.

Secondo un recente sondaggio della Swg pubblicato dal sito "Affari Italiani.it" la "Cosa Rossa" avrebbe Rossa qualche difficoltà a raggiungere il 10% e si attesterebbe tra il 7,5 e il 9%. Per le rilevazioni dell’istituto Weber il blocco berlusconiano – le 17 sigle del Pdl più l’Udc, che però al momento non ha accettato «l’annessione» e più la lista collegata della Lega Nord potrebbe ambire al 49% e quindi alla vittoria. Cioè all’assegnazione, tramite il premio di maggioranza, dei seggi ….Sull’altro versante «il Partito Democratico -prosegue Weber- da solo è tra il 30 e il 31%. Mentre un’alleanza con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro potrebbe portare la percentuale al 34-36. Soltanto con una eventuale e al momento esclusa alleanza con la sinistra il Pd riuscirebbe – secondo questo campione Swg- a ottenere una percentuale più alta di quella dello schieramento berlusconiano.

Si sa che i sondaggi sono assai parziali, specialmente i primi, con il quadro delle alleanze ancora in evoluzione. Un altro, realizzato dall’Ipsos per il Corsera, sostiene che ci sono ancora il 12percento degli elettori indecisi tra i due schieramenti, non solo sul partito da votare. Secondo l’Ipsos il Popolo delle Libertà sarebbe in testa con il 40 percento mentre il Pd totalizzerebbe da solo il 33 percento.

www.unita.it

 

 

4357-sinistra-arcobaleno-nuovo-simbolo-senza-falce-e-martello

5109

2008-3

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.