4345 Sinistra Democratica: Un unica formazione politica a sinistra che competa con il PD

20080211 12:23:00 redazione-IT

Odg di Sinistra Democratica sulle elezioni, approvato alla riunione del Comitato Promotore Nazionale di sabato 9 febbraio a Roma.

"Il Comitato promotore di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo riconferma la scelta decisiva di contribuire a costruire in Italia una grande forza della sinistra, moderna, popolare e di governo, per rappresentare e far pesare le ragioni del valore del lavoro, dell’ambiente, della laicità, delle libertà e dell’autodeterminazione delle donne, dei saperi, della pace, i valori della Resistenza e dell’Antifascismo, per una politica pulita e rinnovata.

Per questo è molto importante che la Sinistra-l’Arcobaleno partecipi alle elezioni con un simbolo , quello della Sinistra-l’Arcobaleno e un programma, sulla base della carta degli intenti presentata l’8/9 dicembre agli Stati Generali, coerenti con quel progetto politico: Sinistra democratica è indisponibile ad un semplice cartello elettorale. E’ già iniziata una campagna elettorale molto difficile, che rischia di aggravare la distanza tra la politica e i cittadini, per il modo in cui si realizza, a colpi di duelli televisivi e per i suoi contenuti, in secondo piano rispetto alla comunicazione mediatica.
Sinistra democratica, al contrario, ritiene che alla politica mediatica bisogna contrapporre la politica partecipata.

Per questo riteniamo indispensabile che rapidamente e collegialmente le forze che promuovono la Sinistra-l’Arcobaleno definiscano criteri comuni, modalità e percorsi democratici diffusi attraverso cui costruire le liste, la proposta politica, il profilo della campagna elettorale e la squadra di donne e uomini che insieme al leader della lista, Fausto Bertinotti, la deve condurre.

Bisognerà inoltre promuovere ovunque i comitati per le liste della Sinistra l’Arcobaleno, lanciando un appello alla partecipazione politica di tutto il popolo della sinistra. Anche per questo torniamo a chiedere ai compagni della Costituente Socialista una riflessione sul pericolo concreto che oggi in Italia sparisca la sinistra e quindi sulla necessità di lavorare insieme perché ciò non succeda.

E’ altrettanto importante il rinnovamento profondo della sinistra nel Mezzogiorno, con una radicale discontinuità rispetto alle esperienze di governo in Campania e in Calabria.

Sinistra democratica prende atto della scelta del Partito democratico di rinunciare a costruire le condizioni per impedire la vittoria del centro destra.
Avendo ben chiara la crisi politica che ha attraversato l’Unione, avremmo voluto un nuovo centro sinistra, fondato su un nuovo programma, per governare il Paese. La scelta di solitudine del Partito democratico ha reso questa prospettiva impossibile.

In tale quadro il voto per la Sinistra-l’Arcobaleno è il voto più utile per fermare Berlusconi ed evitare quelle larghe intese di cui parla il sindaco di Torino, che cancellano le distinzioni tra destra e sinistra e con esse, incredibilmente, le differenze nelle risposte tra l’una e l’altra alle domande di sviluppo del Paese.

 

 

4345-sinistra-democratica-un-unica-formazione-politica-a-sinistra-che-competa-con-il-pd

5097

2008-3

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.