4387 NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO

20080218 09:40:00 redazione-IT

COOPERAZIONE ABM – FELTRINO. UNA AVVINCENTE PRESENTAZIONE DI POESIE SULL’EMIGRAZIONE.INCONTRO TRA GIOVANI.PRIMO RADUNO DEI VENETI DI SPAGNA.

COOPERAZIONE ABM – FELTRINO.
Nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione Gioachino Bratti con la vice Patrizia Burigo hanno avuto vari incontri nel Feltrino per definire alcuni progetti di collaborazione tra la nostra associazione e le istituzioni locali. Si sono così incontrati con il sindaco e il vicesindaco di Pedavena, Franco Zaetta e Salvatore Liotta, per un possibile progetto di interscambio di giovani tra Pedavena e Ana Rech, nello stato del Rio Grande do Sul, in Brasile.

COOPERAZIONE ABM – FELTRINO.

Nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione Gioachino Bratti con la vice Patrizia Burigo hanno avuto vari incontri nel Feltrino per definire alcuni progetti di collaborazione tra la nostra associazione e le istituzioni locali. Si sono così incontrati con il sindaco e il vicesindaco di Pedavena, Franco Zaetta e Salvatore Liotta, per un possibile progetto di interscambio di giovani tra Pedavena e Ana Rech, nello stato del Rio Grande do Sul, in Brasile. Con l’assessore ai flussi migratori del comune di Feltre Ennio Sacchet si è invece parlato di una collaborazione in vista di alcuni probabili gemellaggi o patti di amicizia che Feltre intende perseguire con comunità all’estero in cui sono presenti Feltrini o discendenti feltrini. Concordata anche la realizzazione di un concerto a Feltre, il prossimo maggio, di un’artista brasiliana di origine feltrine, la prof. Lorraine Balen Tatto. Infine, con la Comunità Montana Feltrina sono stati esaminati alcuni aspetti amministrativi per la realizzazione, la prossima estate, di un soggiorno in Provincia, finanziato dalla Regione del Veneto, di un gruppo di giovani di origine veneta provenienti dall’Uruguay. Agli incontri hanno partecipato il presidente onorario dell’Associazione, il feltrino Silvano Bertoldin, e il presidente della locale “Famiglia ex emigranti” Gianfranco Zanin, la quale fornirà un importante supporto alle iniziative.

UNA AVVINCENTE PRESENTAZIONE DI POESIE SULL’EMIGRAZIONE.

Come annunciato, la “Dante Alighieri” di Belluno lo scorso 13 febbraio all’Auditorium cittadino, alla presenza di un folto pubblico, ha presentato “Partir”, un volumetto di poesie sull’ emigrazione, in dialetto e in italiano, della scrittrice Eliana Olivotto. Dopo la presentazione della serata dalla presidente Adelia Costantini Longo, hanno portato il loro saluto l’assessore del comune di Belluno Maria Grazia Passuello, l’assessore regionale alle migrazioni Oscar De Bona e il presidente dell’ABM Gioachino Bratti, ricordando tutti l’importanza di far conoscere e apprezzare , anche attraverso pubblicazioni e manifestazioni, la storia e i meriti dell’emigrazione italiana nel mondo, veneta e bellunese in particolare, e nello stesso tempo lodando la preziosa funzione svolta dalla “Dante” tra i nostri connazionali all’estero nel mantenimento della lingua e della cultura italiana. Dotta, profonda e avvincente la presentazione del libro da parte di Andrea Garlet, che ha messo in evidenza , nelle poesie della Olivotto, alcune costanti dell’emigrazione: la lacerazione dell’anima, la sofferenza del ricordo, il senso della “patria”, come luogo della propria identità. E’ seguita la lettura di alcuni brani da parte dell’autrice, intervallata da musiche e canti sull’emigrazione da parte di Candida Capraro, Alice Moro e Patrizio Losso.

INCONTRO TRA GIOVANI.

Venerdì 15 u.s. nella sede dell’Associazione, coordinato dalla vicepresidente Patrizia Burigo, ha avuto luogo un incontro tra i giovani veneto-sudamericani, frequentanti il corso di formazione alberghiera di Longarone, e i coetanei della Sezione Giovani dell’ABM. La riunione è servita per far conoscere agli ospiti la nostra Sezione Giovani, con le sue iniziative, nonché l’ esistenza e le attività del Coordinamento dei Giovani Veneti ( con il quale i giovani sudamericani si incontreranno il prossimo 1 marzo) con alcuni progetti in corso. Da parte dei ragazzi del Sudamerica ( provenienti dall’Argentina e dal Brasile), è stata presentata la loro realtà. Nelle prossime settimane non mancheranno occasioni di ulteriori incontri.

PRIMO RADUNO DEI VENETI DI SPAGNA.

La presidente della prima Associazione Veneta di Spagna intitolata “Il Ceppo”, avente sede a Malaga, la bellunese Silvana Molin Pradel, ha annunciato la realizzazione del primo raduno dei Veneti di Spagna, che avrà luogo dal 25 al 27 aprile a Torremolinos, con il patrocinio della Regione del Veneto. Nel programma, in corso di definizione, il giorno 25, alla presenza di rappresentanti di istituzioni spagnole e italiane, sarà dedicato alla presentazione de “il Ceppo” e delle sue finalità. Per l’occasione, l’Abm organizza un viaggio aereo a Malaga dal 23 al 27 aprile, viaggio che prevede, oltre alla partecipazione al raduno e all’incontro con le nostre comunità di Spagna,anche visite a luoghi d’arte. Per informazioni e iscrizioni (queste entro il 25 febbraio prossimo) rivolgersi all’Abm.

 

 

4387-notizie-dallassociazione-bellunesi-nel-mondo

5139

2008-3

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.