4412 ACCORDI FRA PUGLIA E SOUTH AUSTRALIA – AL CENTRO SCAMBI UNIVERSITARI COMMERCIALI E CULTURALI

20080220 19:18:00 redazione-IT

Il 15 febbraio il Governo della Regione Puglia e il Governo del South Australia hanno firmato un accordo a sostegno di borse di studio, scambi accademici e collaborazione nella ricerca e sviluppo tra i rispettivi istituti di ricerca e le università. Ne informa Cesare Lastella Presidente della Federazione delle Associazioni pugliesi in South Australia che ha seguito in tale veste la visita istituzionale della Regione Puglia.

Il Governo del South Australia fornirà 1.200.000 dollari (AUD) in un periodo di tre anni, pari al contributo di 750,000 Euro (€) del Governo della Regione Puglia, parzialmente sovvenzionato dall’Unione Europea.

La visita, guidata dall’assessore alla formazione e lavoro Marco Barbieri, ha semplificato la predisposizione degli atti che hanno portato alla firma dell’accordo: un gruppo di lavoro congiunto stabilirà le priorità per l’allocazione dei fondi tra i vari settori e le varie iniziative.

Sempre il 15 febbraio 2008 il Governo della Regione Puglia e Italian Chamber of Commerce and Industry Inc. hanno firmato un Memorandum d’Intesa per istituire un Ufficio Puglia (Puglia Desk) che dovrà assistere le aziende pugliesi interessate a stabilire nuovi contatti e trovare opportunità di sviluppo del mercato e di collaborazione in Australia.

Gli Uffici dovranno avere sede in cinque luoghi diversi in Australia e la sede centrale sarà ad Adelaide.

La delegazione commerciale pugliese ha preso, inoltre, parte ad oltre 50 diverse riunioni con aziende locali da cui sono emerse notevoli opportunità commerciali che saranno proficue per entrambe le regioni.

Dagli incontri è emersa l’opportunità di realizzare:

• Potenziale joint-venture per la coltura di olive da tavola usando un’innovativa tecnologia brevettata, sviluppata da un’azienda pugliese. Il South Australia è visto come una base ideale per raggiungere il mercato dell’Asia e del Pacifico.

• Esportazione in Puglia di mandorle di prima qualità ed altra frutta secca del South Australia.

• Il settore alberghiero e della ristorazione del South Australia ha mostrato un considerevole interesse nell’importazione di vini pugliesi di prima qualità, specialmente della zona del Salento.

Delegati delle principali Università e dei centri di ricerca pugliesi hanno, inoltre, tenuto una serie di riunioni e colloqui con tutte le quattro Università che hanno sede ad Adelaide e visitato parecchi degli impianti di acquacoltura dello Stato che hanno fama mondiale.

È emerso un notevole interesse per iniziative di ricerca congiunta oltre che per scambi tra studenti e personale accademico in diversi campi, come agricoltura sostenibile, scienza alimentare e salute, gestione delle risorse idriche, fonti rinnovabili di energia, acquacoltura , biodiversità, ICT ed ingegneria (tra cui robotica, meccatronica e scienze dei materiali) e geoscienze (idrologia e mineralogia).

Il Governo del South Australia si è impegnato, infine, ad accompagnare una delegazione commerciale alla Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti nell’area del Mediterraneo con oltre un milione di visitatori ogni anno.

È emersa, in ultimo, l’opportunità di produrre in Puglia diversi spettacoli televisivi per promuovere la cucina regionale ed il turismo. Trasmissioni che saranno teletrasmessi in Australia, USA e Regno Unito.

A questo proposito, rappresentanti dell’ente cinematografico locale (South Australian Film Corporation) visiteranno la Puglia dopo il Festival di Cannes del 2008.

La visita permetterà di esplorare opportunità collaborative con la Film Commission pugliese.

La delegazione pugliese ha, infine, incontrato rappresentanti delle associazioni comunitarie pugliesi in South Australia che hanno contribuito in modo notevole allo sviluppo economico dello Stato.

E per il prossimo futuro si considererà la possibilità di organizzare scambi d’insegnanti per assicurarsi che la lingua italiana sopravviva nella comunità in South Australia. Infine, a questo scopo si pensa di organizzarre viaggi di studio per le persone di origine pugliese in South Australia che desiderano rinnovare i loro contatti nella Regione e sviluppare ulteriori relazioni commerciali.

(ITL/ITNET-/Eminotizie)

 

 

4412-accordi-fra-puglia-e-south-australia-al-centro-scambi-universitari-commerciali-e-culturali

5164

2008-3

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.