4452 Programma della Sinistra Arcobaleno: più salari e via dall'Afghanistan

20080227 15:42:00 redazione-IT

Sinistra Arcobaleno, al centro del programma i salari

Al Senato passa l’Odg della Sinistra-l’Arcobaleno per aumentare i salari con il tesoretto appena arriva la trimestrale di cassa. Anticipazioni sul programma: sette punti con in cima i salari e la lotta alla precarietà. Bertinotti al Pd: la sola crescita economica non basta, serve prima uguaglianza.

Programma Sinistra Arcobaleno: salari su e via da Kabul

Sono sette «gli assi tematici» intorno ai quali ruota il programma della Sinistra, che verrà definito oggi in un incontro tra Fausto Bertinotti e le segreterie dei quattro partiti arcobaleno. È quanto scrive in un pezzo di prima pagina "Liberazione". I punti sono: precarietà e salari; espansione del welfare; laicità e diritti civili; ambiente, territorio e mobilità; Europa, spese militari, pace e cooperazione; conoscenza, scuola istruzioni, ricerca; costi e privilegi della politica.

Fausto Bertinotti a Rainews24 spiega che oggi è il tempo della sfida, ma in un futuro non immediato Sinistra arcobaleno e Pd potranno tornare ad allearsi: «Nel tempo medio, se la sinistra alternativa avrà un successo, sarà possibile determinare un’influenza positiva sul Pd, che oggi guarda al centro ma potrebbe essere indotto proprio dal successo della sinistra a guardare a sinistra».

Oggetto della sfida, sottolinea il candidato premier dell’Arcobaleno, la convinzione che «questa società possa essere migliorata solo con dei correttivi interni: per questo il Pd parte dalla cancellazione lotta di classe» contrapposta alla posizione della sinistra, che pensa a «riproporre un’alternativa di società». «Oggi questa campagna elettorale ci divide, seppure con rispetto, evitando di ricadere – avverte Bertinotti – nella tragica storia che ha attraversato le sinistre dei fratellli coltelli».

Dal punto di vista delle proposte in campo economico, il leader Arcobaleno torna a criticare Walter Veltroni: «La crescita economica è stata criticata perché produce disuguaglianza, povertà e non benessere» e per questo va valutata «secondo i parametri dell’uguaglianza, del benessere e della valorizzazione dell’ambiente se davvero si vuol migliorare la condizione di vita della gente».

In politica estera Bertinotti parla di ripensare la missione in Afghanistan. «Bisognerebbe individuare una strategia di uscita politica dall’Afghanistan. È una circostanza determinata – spiega – dal fatto che siamo entrati in quel Paese ma non c’è più una strategia politica per la missione».

Mille banchetti davanti a fabbriche, posti di lavoro e nelle piazze delle città italiane a partire dall’1 e 2 marzo per il tesseramento del movimento "La sinistra-L’arcobaleno". L’iniziativa e la tessera del movimento (il prezzo minimo è di cinque euro) sono stati presentati a Montecitorio. Un’iniziativa, spiega Pietro Folena, che punta a «a far sì che quello della Sinistra arcobaleno non sia solo un accordo di tipo elettorale ma rappresenti la base perchè domani nasca un soggetto plurale ed unitario della sinistra italiana». Un desiderio di unità nella sinistra che, sottolinea Folena, è sentito dalla base, se è vero che in Veneto in un weekend sono state raccolte 6 mila adesioni: il doppio degli iscritti ai quattro partiti che compongono la formazione che correrà alle Politiche guidata da Fausto Bertinotti. E la campagna di tesseramento parte dalle fabbriche e dai luoghi di lavoro «che il bipolarismo – sostiene Folena – ha colpevolmente escluso dalla politica». Luoghi dove il movimento punta alla costituzione di circoli.

www.unita.it

 

 

4452-programma-della-sinistra-arcobaleno-piu-salari-e-via-dallafghanistan

5204

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.