4464 VOTO ALL’ESTERO/ INTERVISTE CONFERENZE STAMPA E MESSAGGI AUTOGESTITI DEI CANDIDATI

20080229 22:11:00 redazione-IT

IL TESTO APPORVATO IERI DALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA

ROMA – Dopo quello sulla par condicio, la Commissione di Vigilanza Rai ha approvato ieri il provvedimento in materia di "comunicazione politica, messaggi autogestiti ed informazione dell’emittenza pubblica per le elezioni politiche del 2008 nella fase successiva alla presentazione delle candidature".
Anche qui un articolo, il numero 13, riguarda le Trasmissioni per la circoscrizione estero.
In esso si dispone che "le trasmissioni per la circoscrizione estero si svolgono secondo le tipologie e le modalità già individuate dall’articolo 8 del provvedimento approvato dalla Commissione il 20 febbraio 2008.

La RAI può tuttavia derogare al termine di cui al comma 1 del predetto articolo" (vedi AISE del 21 febbraio h.12.03).
Nel comma 1 del citato articolo 8 si prevede che "A far luogo almeno dal terzo giorno successivo all’approvazione della seguente delibera, la Direzione di Rai International, sentita la Direzione di RAI Parlamento, nel rispetto della missione editoriale assegnatagli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Convenzioni Stato-Rai, decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1997 e decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2002), predispone una scheda televisiva che sarà trasmessa da Rai International e da Rai Uno e il cui testo sarà pubblicato sul sito web della RAI, nonché una scheda radiofonica, trasmessa nei programmi nazionali di Radio Uno e nelle trasmissioni per gli italiani all’estero, che illustrano gli adempimenti previsti per la presentazione delle liste nella circoscrizione estero. Altresì, le reti RAI che trasmettono in chiaro in Europa sono tenute a predisporre e a trasmettere una scheda televisiva e radiofonica che illustra le principali caratteristiche delle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica previste per il 13 e 14 aprile, con particolare riferimento al sistema elettorale e alle modalità di voto per i cittadini italiani residenti in Italia, nonché ai tempi e alle modalità di espressione del voto nella circoscrizione estero per i cittadini italiani residenti all’estero".
Inoltre, l’articolo 13 del testo licenziato ieri dalla Commissione dispone che "la Direzione di RAI International trasmette altresì, anche in differita, le interviste di cui all’articolo 10 e le conferenze-stampa di cui all’articolo 11. Queste ultime sono programmate in modo da garantire comunque orari di buon ascolto in tutte le ripartizioni della circoscrizione estero".
Quanto alle interviste, l’articolo 10 prevede che la Rai dovrà trasmetterne una per ogni lista e in modo che non si sovrapponga ad altri programmi a contenuto informativo. "A ciascuna intervista – recita ancora l’articolo 10 – condotta da un giornalista RAI, prende parte il rappresentante nazionale della lista, il quale può delegare altre persone anche non candidate". Sottotitolata e tradotta nella lingua dei segni, ogni intervista durerà venti minuti e sarà trasmessa tra le 22 e le 23.30. Ultimo ad essere intervistato sarà il Presidente del Consiglio uscente.
Le conferenze-stampa dei candidati premier sono disciplinate dall’articolo 11: riservate ai capi-coalizione dureranno 60 minuti e dovranno essere trasmesse tra le 21 e le 22.30 su RAIUNO. Moderata da un giornalista della RAI, ogni conferenza dovrà svolgersi "in modo tale da garantire il rispetto di principi di equilibrio, correttezza e parità di condizioni nei confronti dei soggetti intervistati. I giornalisti pongono domande della durata non superiore a 30 secondi". (aise/Eminotizie)

 

 

4464-voto-allestero-interviste-conferenze-stampa-e-messaggi-autogestiti-dei-candidati

5216

2008-3

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.