4502 Trent’anni di lotta : “Memoria grafica de Abuelas de Plaza de Mayo”

20080305 23:36:00 redazione-IT

All’inaugurazione la leader delle Abuelas Estela Carlotto, il figlio di desaparecidos Horacio Pietrogalla, il sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo, l’ambasciatore argentino Victorio Taccetti

ROMA – Alla Casa Internazionale delle Donne di Roma la mostra “Memoria grafica de Abuelas de Plaza de Mayo” . La mostra sarà inaugurata il 10 marzo (Via della Lungara 19, ore 18) alla presenza della presidente dell’Associazione “Abuelas de Plaza de Mayo” Estela Carlotto e di Horacio Pietrogalla, figlio di desaparecidos, sequestrato, cresciuto da una famiglia molto vicina alla dittatura, che ha recuperato la sua vera identità grazie al lavoro delle nonne.

Nel dicembre del 2007 l’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo ha compiuto i suoi primi 30 anni di lotta. Una battaglia per il ritrovamento dei loro figli rapiti e scomparsi e dei loro nipoti nati in clandestinità e dati in adozione (le stime parlano di 500 bambini; ne sono stati ritrovati 88) dai militari di quella feroce dittatura che dal 24 marzo 1976 si abbattè sull’Argentina.

La mostra illustra la lotta di queste donne che da decenni portano avanti, con determinazione, la loro azione e la loro denuncia contro gli orrendi crimini perpetrati dai militari argentini.

All’inaugurazione interverranno Donato Di Santo, sottosegretario agli Esteri con delega per l’America Latina e Victorio Taccetti, ambasciatore di Argentina in Italia

La mostra è stata organizzata dal Ministero degli Esteri argentino, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Associazione “Abuelas de Plaza de Mayo” e si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, del patrocinio del Ministero degli Esteri italiano e della Regione Lazio. La coordinazione grafica è stata curata da Ponte della memoria, Associazione culturale per i diritti umani (curatore Giovanni Miglioli).

 

 

4502-trentanni-di-lotta-memoria-grafica-de-abuelas-de-plaza-de-mayo

5253

2008-3

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.