4467 Circoscrizione Estero: sussurri e grida nei corridoi delle alleanze. A destra e a sinistra

20080229 22:32:00 redazione-IT

Socialisti, Sinistra Arcobaleno e Destra di Storace correranno presumibilmente da soli
Ad una settimana dall’ufficializzazione la situazione potrebbe ancora cambiare

Ad una settimana dall’ufficializzazione delle liste, la situazione, nelle Circoscrizioni Estere, sembra già essere delineata. Pur non essendo ancora partita ufficialmente la campagna elettorale – data fatidica, il 10 marzo – le prospettive sono sempre più nette. Il binomio e la vera sfida si concentra intorno ai concetti di coesione e frammentazione.

Il PD assorbe ufficialmente l’Italia dei Valori, mentre il Pdl sta tentando di mettere insieme le due anime, Forza Italia e Alleanza Nazionale, qualche indipendente certo di peso, nuovi apporti dal sindacato, come Aldo Di Biagio. Ma anche l’associazionismo si afferma, con Romina Crosato in Sufadrica per il Pd. Mentre Socialisti, Sinistra Arcobaleno e Destra di Storace correranno presumibilmente da soli. La Rosa Bianca ha raggiunto un accordo elettorale in Italia con l’Udc di Casini e resta ancora da capire se tale accordo verrà trasferito anche alle liste estere.

La divisione tra le forze del centrosinistra nei collegi all’estero potrebbe rivelarsi un problema. Luca Cefisi, coordinatore della campagna elettorale all’estero del PS. "A questo punto, non rimane ai Socialisti che di presentarsi anche agli elettori italiani all’estero con il proprio simbolo e i propri programmi, che troveranno sulla scheda il nome socialista e candidati con gli stessi programmi, idee e valori dei partiti socialisti e laburisti europei, latinoamericani e di Australia ".

Anche la Sinistra Arcobaleno sarà presente con proprie liste nella Circoscrizione Estero, presentando candidate e candidati "diretta espressione del mondo dell’emigrazione italiana".

Buone notizie, per il Pd, sono invece giunte dalla conferma delle aspettative e del richiamo alla coalizione per vincere: Italia dei Valori e Partito Democratico presenteranno liste unite nelle circoscrizioni estere. Anche in Europa, dunque, dove l’accordo è stato più tecnicamente difficile da comporre.

Il centro-destra, al momento, sembra invece offrire una situazione più composta, soprattutto rispetto a quanto successo nel 2006. Ma i giochi sono ancora aperti. A Lugano, ad esempio, il socioterapeuta Andrea Mazzoleni si è ricandidato alla Camera dei Deputati, nella ripartizione Europa, per il Partito degli italiani nel Mondo, sorprendendo chi pensava che all’estero il Partito di De Gregorio potesse essere incluso nel PdL.

Ecco il quadro della situazione, circoscrizione per circoscrizione:

1. Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia

Per il centro-destra.

“Gli Italiani all’estero sono stati delusi dal governo della Sinistra e del Partito Democratico, adesso è necessaria una svolta per far tornare l’Italia protagonista nel mondo”. Così Guglielmo Picchi, deputato del Popolo della Libertà in Europa ha annunciato al direttivo del Circolo del Popolo della Libertà del Regno Unito, l’intenzione di ricandidarsi nella lista unitaria del centrodestra alle elezioni politiche 2008. Già candidato alle elezioni politiche del 2006, Raffaele Fantetti ha deciso di partecipare nuovamente alla prossima competizione elettorale gareggiando nella circoscrizione Estero, ripartizione Europa.

“Le candidature? Si chiacchera, si mormora, si rumoreggia. I candidati, però, non mi sono noti. Addirittura, quelli che sembravano sicuri non sono neanche più così sicuri. Oppure ci sono venti negativi su alcune teste. Certo è un po’ difficile. Ci sono molti che corrono. Molti arrivano e pochi saranno scelti”. Il Direttore del Corriere d’Italia, Mauro Montanari, lascia, però, ancora aperti i giochi. “Sono sussurri e grida che girano nei corridoi”, si schermisce. Che farebbero impallidire Bergman, vero? “Ma non fanno la storia”.

Marco Zacchera, onorevole di Alleanza Nazionale, rimanda all’ufficializzazione di marzo. "I nomi, non dovendo raccogliere le firme, spiega, saranno noti l’ultimo giorno. Stiamo lavorando per far quadrare il cerchio”. L’Onorevole Massimo Romagnoli sta conducendo una campagna elettorale intensa e partecipata, incontrando gli elettori europei senza sosta. “La mia campagna elettorale non si è mai fermata. Nonostante io sia stato eletto, ho continuato a girare, incontrando le comunità”.
Il Coordinatore generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, C.T.I.M., Aldo Di Biagio, conferma a News ITALIA PRESS la sua candidatura. “Mi è stata chiesta la candidatura, e io ho ribadito che ero favorevole”. Silvio Berlusconi ha appena presentato il programma del Popolo della Libertà a Roma, specificando che da lunedì comincerà il lavoro per la definizione delle candidature.

Per il centro-sinistra.

Alcuni outsider, come il direttore della Radio Italiana in Rodano-Alpi (France), Calogero Rubino, e Silvia Terribili hanno comunicato alla stampa le loro candidature, ma sostanzialmente il partito di Di Pietro ha confermato ufficialmente ieri la coesione con il Partito Democratico.
Maurizio Chiocchetti, Responsabile del PD per gli italiani nel mondo dà la conferma classica degli uscenti.”Con uomini e donne, e anche qui confermo al 50%. E una forte presenza di giovani”. E sulla Sinistra Arcobaleno? “Abbiamo chiesto, alla Sinistra Arcobaleno: dove non avete chance, specie al Senato, appare controproducente sprecare dei voti. Non vogliamo impedire certo la candidatura alla Camera, per marcare una presenza, un futuro. Però al Senato, specie nelle circoscrizioni a rischio – e non parlo dell’Europa – accetteremo, insomma, di buon grado un segno di disponibilità politica”. Appello, parrebbe, rimasto inascoltato.

Anche il Senatore del Partito Democratico Guerino Turano correrà. “Non abbiamo ancora la conferma delle liste, ci stanno lavorando, a me è stato comunicato che sono riconfermato…”.

2. America meridionale

Si comincia a delineare con più precisione la situazione pre-elettorale in America del Sud. Dopo la presentazione avvenuta ieri della lista Associazioni Italiane in Sud America, guidata dal senatore Luigi Pallaro, sembra rimanere aperta un’unica grande incognita: l’UDC presenterà una propria lista o no?

A parte quella di Pallaro che ha già svelato tutti i nomi, le altre liste effettivamente non sono ancora del tutto complete, ma si sa con certezza che almeno ci sono. Il Partito Democratico ripropone al Senato Edoardo Pollastri ed alla Camera Mariza Bafile, che erano condidati con l’Unione alle scorse elezioni. Sicuramente, come ha ammesso Pollastri stesso “la nascita del PD ha modificato gli scenari, ora si è persa una parte politica e si è formato un movimento dal carattere più delineato, che unisce la componente laica e quella cattolica”. Ad annunciare la sua candidatura per il PD anche Fabio Porta.

Vi sarà poi una lista del neonato Partito delle Libertà che raggruppa Forza Italia ed Alleanza Nazionale, ma, a quanto pare in America latina anche la Lega. Secondo Vitalino Vita, giornalista italiano residente in Venezuela, “questa lista dovrebbe riuscire a far eleggere almeno un paio di candidati”. Accanto a queste, che dovrebbero essere le maggiori forze si dovrebbero schierare una o due liste indipendenti, di cui certa è quella di Ricardo Merlo, alle scorse elezioni esponente di Associazioni Italiane in Sud America insieme a Pallaro, mentre ora fondatore lui stesso di un movimento.

Intorno a Merlo girano voci contrastanti, alcuni lo vorrebbero già dichiaratamente alleato alla sinistra, altri, invece, ritengono che ha intenzione di rimanere indipendente. Altre indiscrezioni legate a Merlo, riferite a News ITALIA PRESS da Vita, vogliono che la sua candidatura potrebbe mettere a rischio l’elezione di Mariza Bafile. “Alle scorse elezioni – ha spiegato Vita – Bafile ha ottenuto meno di 3.000 voti in Venezuela e circa 16.000 in Argentina. Questo è stato reso possibile dal fatto che lei fosse presidente della CGIL in Venezuela che ha stipulato un accordo con la un’analoga organizzazione in Argentina la quale ha funzionato da importante serbatoio di voti. Bafile ha commesso l’errore di difendere poco questo accordo e di andare in parte contro il partito per cui ora rischia di perdere l’appoggio dell’organizzazione argentina che potrebbe appoggiare proprio Merlo se questo dovesse schierarsi con la sinistra”.

Come detto la vera incognita rimane l’UDC che, dopo lo screzio fra Casini e Berlusconi, potrebbe decidere di correre da solo anche in Sudamerica. Vitalino Vita, che ha ammesso potrebbe essere uno dei possibili candidati per questa formazione, ha affermato che “gli equilibri potrebbero venir modificati da un’entrata in scena dell’UDC. La CISL è molto forte nell’America meridionale e mentre prima il mondo cattolico sindacale si è sempre schierato con il centro-sinista, l’UDC potrebbe attirare molti voti”.

Vita, che ha affermato di avere poche speranze in quanto i candidati si decidono a Buenos Aires e non in Venezuela data la minore presenza di italiani ha parlato della possibile persona alla guida di tale lista: “Purtroppo qui in Venezuela abbiamo solo un quinto degli elettori. Ci siamo impegnati ad aggiornare gli elenchi degli iscritti all’AIRE, ma i comuni consono stati altrettanto celeri, così che anche quest’anno circa 50.000 elettori non potranno votare. Questo fa sì che qui in Venezuela non si abbiano i numeri per poter essere scelti, però per l’UDC potrebbe correre una persona importante, un certo San Gregorio, argentino, imprenditore, dotato di molti mezzi per poter fare una campagna massiccia”.

3. America settentrionale e centrale;

Per il centro-destra.

Claudio Lizzola, rappresentante di Forza Italia in Canada, ha dichiarato che la squadra che Paolo Ariemma di Toronto per la Camera e Basilio Giordano di Montréal per il Senato saranno i candidati per il Canada. Sempre più dense sono poi le polemiche negli schieramenti politici italiani in Canada per la formazione delle liste elettorali. E sono polemiche che animano le stesse fazioni, all’interno delle singole alleanze.

Per il centro-sinistra.

I candidati alla Camera, dal Canada, sarebbero dovuti essere l’attuale deputato in carica, l’on. Gino Bucchino, e Giovanni Rapanà di Montréal. Ma ci sono voci che parlano di una possibile non riconferma del duo.

Il centrosinistra, quindi, per Nord e Centro America dovrebbe confermare Bucchino capolista alla Camera. Insieme a Graziella Bivona, Italia dei Valori, Emilia Vitale del Pd, e Mario Marra. Il senatore Turano è stato confermato a New York, e l’altra candidata potrebbe essere Vera Rosati di Montréal.

Il 20 febbraio un gruppo di ricercatori, professori e dottorandi in nord America ha lanciato un appello, veicolato solo in rete, per la candidatura di Stefano Albertini, professore di NYU e Direttore della Casa Italiana “Zerilli Marimo”. Dagli USA, quindi, un’insolita “primaria”. “Non sto cercando un’alternativa professionale. Quello che però mi interessava, del come mi hanno formulato la proposta questi amici era l’idea di un esperimento di democrazia diretta” commenta Albertini.

4. Africa, Asia, Oceania e Antartide

Per il centro-destra

I nomi del Popolo della Libertà non cambiano. Candidature forti, direttamente bissate dalle elezioni del 2006: Luigi Casagrande e Teresa Restifa.

Per il centro-sinistra

Anche il PD ha scelto di bissare, confermando il senatore Nino Randazzo e l’onorevole Marco Fedi, eletti nelle liste dell’Unione-Prodi nel 2006. Il Pd, in Sudafrica, sta candidando una ragazza di 29 anni, Romina Crosato. Una candidatura che numericamente non ha speranze. Ma certamente forte in termni di immagine: giovane proveniente dal CGIE, e appoggiata dal PD di Veltroni. Nel binomio oceanico, si agita anche un terzo attore: Giampiero Pallotta, Il Popolo degli Italiani nel Mondo.

News ITALIA PRESS/Eminotizie

www.newsitaliapress.it

 

 

4467-circoscrizione-estero-sussurri-e-grida-nei-corridoi-delle-alleanze-a-destra-e-a-sinistra

5219

2008-3

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.