4565 Gino Bucchino (Candidato del PD alla Camera in Nord America): Lettera agli elettori

20080313 19:24:00 redazione-IT

Candidato per il Partito Democratico alla Camera (Circoscrizione America Settentrionale e Centrale)per il Partito Democratico, Gino Bucchino, scrive agli elettori.

“Insieme a voi, per cambiare”

Nel 2001, dopo averlo a lungo sognato, sono andato come medico a lavorare in Africa: ero convinto che avrei contribuito a cambiare il mondo. Ho fatto invece un bagno di realtà e ho dovuto accontentarmi di piantare qualche seme che oggi sta crescendo. È con la stessa convinzione che ho affrontato quella sfida che nel 2006 mi ha portato in Parlamento.

Entravo in quel luogo per la prima volta e davo per certo che lì, in pochi mesi, avremmo risolto tutti i problemi degli italiani all’estero. Prima la speranza e poi la realtà della politica.
Priorità più importanti delle nostre, una forte diffidenza dei rappresentati “italiani” verso “questi marziani” che venivano dall’estero, la complessità della politica italiana, una macchina parlamentare non agile, l’interruzione prematura della legislatura hanno frenato le nostre azioni.

Nonostante tutte le difficoltà mi sono rimboccato le maniche, ho messo in pratica il mio patrimonio di esperienze e di conoscenze ed ho finalmente ottenuto degli importanti risultati.. Sostenuto dalla necessità di fare il mio dovere, ho denunciato quello che secondo me non funzionava, sono intervenuto a tutti i livelli per tutelare gli interessi concreti delle collettività italiane residenti all’estero, ho scritto interpellanze e interrogazioni e tempestato di lettere e telefonate Ministeri ed Istituzioni. E finalmente ho cominciato ad ottenere importanti risultati

La vittoria è stata quella di far valere il contributo degli italiani all’estero, che non si accontentano solo di votare, ma che rivendicano la piena parità dei diritti. Quello che ho, e abbiamo ottenuto, è di mia piena soddisfazione: il principio del riconoscimento della parità dei diritti degli italiani all’estero e delle loro giuste rivendicazioni, con importanti, concreti risultati nel campo dei diritti fiscali, pensionistici e dell’informazione, che potrai legger e verificare in dettaglio in questo sito nella sezione “cose fatte”.

Un risultato non definitivo, però. Ci sono ancora molte cose da realizzare e da migliorare: diritti negati, disparità di trattamento, carenze legislative, inefficienze burocratiche, problemi sui quali si deve sempre mantenere vigile l’attenzione.

Ed è per queste ragioni che, grazie alla conoscenza dei problemi degli emigrati ed all’esperienza maturata in Parlamento, voglio continuare a lottare nella prossima Legislatura: per portare a casa ancora più importanti risultati, per continuare a difendere i vostri diritti pensionistici e fiscali, per migliorare i servizi della rete consolare, per diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero, per farvi sentire orgogliosi di essere italiani all’estero e per far sentire l’Italia orgogliosa di noi.

Anche io, come tante persone oneste e fiduciose, sono animato dalla volontà, dentro il Partito Democratico e con Walter Veltroni, di aiutare a cambiare davvero l’Italia.
Un’Italia dove comuni cittadini, politici e istituzioni, siano consapevoli e responsabili delle proprie azioni. Un’Italia che metta al primo posto la lotta alla disuguaglianza, che difenda il valore della democrazia, la dignità e i diritti di tutti i cittadini compresi gli italiani nel mondo, indipendentemente dal sesso, provenienza, lingua o religione.

Per un’Italia veramente libera, giusta, unita e moderna. Un’Italia, infine, che sappia recepire ed introdurre nel dibattito politico lo spirito di concretezza ed efficienza già applicato in realtà estere e che abbia la capacità di produrre una politica giusta e generosa per i suoi cittadini costretti negli anni ad emigrare all’estero.

La legislatura è stata interrotta ad appena un terzo del suo cammino. Una battaglia persa? No. Forse è’ stato un prezzo da pagare per rendere più stabile la nostra incerta democrazia. Una tappa, dolorosa certo, ma che spero si dimostrerà utile per costruire il nuovo.

Vi saluto con la speranza di meritare ancora la vostra fiducia e quindi di poter nuovamente servire il mio Paese e soprattutto gli italiani che vivono il mondo.

Da oggi, inoltre, è on line il sito www.ginobucchino.it.

www.ginobucchino.it

 

 

4565-gino-bucchino-candidato-del-pd-alla-camera-in-nord-america-lettera-agli-elettori

5316

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.