4546 Antonella Sellerio (candidata alla Camera in Europa): appello al voto per la Sinistra l'Arcobaleno !

20080312 12:40:00 redazione-IT

Duesseldorf-GERMANIA

"Cari connazionali, mi chiamo Antonella Sellerio, sono nata a Roma il 5/10/1946. Ho studiato “´Scienze Politiche” all’Università La Sapienza di Roma. Sono sposata, ho due figli. Dal 1972 vivo in Germania, sono docente di italiano alla “Heinrich-Heine-Universität” di Düsseldorf.
Il mio impegno politico in senso lato è stato sempre il contatto diretto con il mondo dell’emigrazione ed ho evitato di entrare in organizzazioni troppo burocratizzate e distanti dalla realtà quotidiana degli emigrati. Questo principio basilare mi ha portata a collaborare attivamente con il Circolo Culturale Rinascita di Colonia negli anni ottanta, fondato e gestito dagli emigrati italiani. Nel 1988 sono stata eletta nell’allora COEMIT (oggi COMITES- Comitato degli Italiani all’Estero), sempre a Colonia.

Nel 1982 ho fondato il “gruppo donne italiane emigrate” che esiste ancora oggi e gode di ottima salute! Ci incontriamo regolarmente una volta al mese e di tanto in tanto organizziamo delle serate culturali su temi che riguardano l’Italia, presso una rinomata istituzione tedesca, il “Die Brücke”. Questo perchè ritengo indispensabile mantenere in vita le nostre tradizioni italiane senza perdere però il contatto con la realtà del paese in cui viviamo.

Sono stata molti anni vicepresidente della “Consulta per gli stranieri” (Ausländerbeirat) di Düsseldorf ed attualmente sono membro del “Gruppo di lavoro contro la discriminazione” (Arbeitskreis Antidiskriminierung) creato dalla menzionata consulta.

Ho poi un altro modo, meno convenzionale, per portare avanti il mio discorso politico. Da più di 25 anni canto e, accompagnata dalla mia chitarra, vado in giro per la Germania e faccio spettacoli in piccoli teatri e centri culturali dove presento canti popolari italiani in particolare canti politici, di lavoro, di donne in lotta. E questa attività mi permette di far conoscere ad un pubblico tedesco, un po’ di storia italiana del mondo del lavoro ed allo stesso tempo di richiamare l’attenzione sulla situazione attuale degli italiani in Germania, che non é affatto così rosea come la descrivono molti tedeschi.

Voglio sottolineare ancora una volta la necessità di non isolare la comunità italiana all’estero. Se sarò eletta, mi assumerò il compito di fare da tramite fra le istituzioni politiche tedesche e quelle italiane, esercitando le necessarie azioni e pressioni per permettere una piena integrazione degli italiani in Germania.

Cari / care connazionali,

vi raccomando di andare a VOTARE, approfittate di questo diritto così importante che abbiamo ed eleggete i vostri rappresentanti al Parlamento di Roma!

Votate per i partiti che tradizionalmente si occupano dei lavoratori e degli emigrati.
VOTATE per la SINISTRA L’ARCOBALENO!"

http://sinistraarcobalenoestero.blogspot.com/2008/03/antonella-sellerio-candidata-alla.html

 

 

4546-antonella-sellerio-candidata-alla-camera-in-europa-appello-al-voto-per-la-sinistra-larcobaleno

5297

2008-3

Views: 15

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.