4599 NOTIZIE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO

20080317 18:58:00 redazione-IT

– INCONTRO REGIONE – ASSOCIAZIONI VENETE.
– A BELLUNO UN ISTITUTO SUPERIORE DI FORMAZIONE ALBERGHIERA?
– CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE TURISTICO – ALBERGHIERA

Si è svolto martedì 11 marzo u.s. a Palazzo Balbi a Venezia l’annunciato incontro tra l’Assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona e le Associazioni regionali per i Veneti nel Mondo. Il tema principale dell’incontro ha riguardato il programma delle iniziative poste in essere dalla Regione per il 2008 sulla L.R. 2/2003. L’Assessore ha ampiamente illustrato le varie voci del programma (su attività di diretta iniziativa della Regione e quelle riservate invece alle associazioni e agli Enti locali), con i relativi stanziamenti di bilancio, tutto sommato senza significativi tagli rispetto agli esercizi precedenti.

INCONTRO REGIONE – ASSOCIAZIONI VENETE.

Si è svolto martedì 11 marzo u.s. a Palazzo Balbi a Venezia l’annunciato incontro tra l’Assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona e le Associazioni regionali per i Veneti nel Mondo. Il tema principale dell’incontro ha riguardato il programma delle iniziative poste in essere dalla Regione per il 2008 sulla L.R. 2/2003. L’Assessore ha ampiamente illustrato le varie voci del programma (su attività di diretta iniziativa della Regione e quelle riservate invece alle associazioni e agli Enti locali), con i relativi stanziamenti di bilancio, tutto sommato senza significativi tagli rispetto agli esercizi precedenti. L’incontro avrà un seguito il prossimo 27 marzo, sempre a Venezia, dove le Associazioni prima s’incontreranno tra loro e poi con l’assessore per concordare le iniziative di loro competenza. Esse riguarderanno in particolare corsi di formazione, attività culturali, soggiorni di anziani veneti o di origine veneta in Regione, interscambi giovanili. Nel corso dell’incontro l’Assessore ha comunicato luoghi e date dei più importanti appuntamenti 2008: incontro del Coordinamento giovanile a fine giugno a Montevideo (Uruguay), Consulta dei Veneti nel Mondo a metà novembre in provincia di Vicenza o Padova.

A BELLUNO UN ISTITUTO SUPERIORE DI FORMAZIONE ALBERGHIERA?

Nei giorni scorsi, come ha riportato la stampa locale, il comune di Belluno ha ospitato una delegazione di dirigenti dell’ International School of Hotel Management Les Roches , venuti in città dalla Svizzera per esaminare la possibilità di aprire una sede della prestigiosa scuola in Provincia, e precisamente sul Nevegal. Il progetto potrà avere un seguito se vi concorrerà un serie di condizioni e di risorse che l’Istituto sta ora valutando. Agli incontri ha partecipato anche l’ABM, in quanto il progetto nasce da una proposta e da una serie di studi condotti già da anni dalla nostra Associazione, e specificatamente dall’ing. Vincenzo Barcelloni Corte e dall’ing. Antonio Mezzomo, il primo presidente onorario dell’Associazione, nonché direttore di “Bellunesi nel Mondo”, ed il secondo già emigrante in vari luoghi del mondo e impegnato a realizzare qualcosa di utile alla nostra terra. L’Abm, qualora effettivamente il progetto debba avviarsi ( e al quale saranno chiamate a collaborare anche altre Istituzioni), darà la sua collaborazione attraverso i contatti che ha in tutto il mondo.

CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE TURISTICO – ALBERGHIERA

Lo scorso 13 marzo, all’Istituto Alberghiero “Dolomieu” di Longarone, una semplice cerimonia ha concluso il corso di formazione turistico – alberghiera riservato a 12 giovani di origine veneta provenienti da Argentina e Brasile. Sono state, per questi studenti, sei settimane di intenso e proficuo impegno scolastico, accompagnato da altrettanto positivi incontri con le Istituzioni locali, con i giovani dell’Abm e del Coordinamento Veneto e da interessanti e piacevoli visite alle più belle località della Provincia e della Regione. La cerimonia ha visto una significativa presenza di autorità, dal Prefetto di Belluno Provvidenza Delfina Raimondo all’assessore regionale Oscar De Bona, dal consigliere provinciale Claudio Costa alla vice della Comunità Montana Lucia Colussi, dagli assessori di Longarone Luigino Olivier e Giovanni Danielis alla vice dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniela Del Pizzol. La scuola era tutta presente con il preside Ferruccio Vascellari, gli insegnanti e i collaboratori. I discorsi di rito hanno sottolineato la riuscita dell’iniziativa, l’apporto delle numerose persone e istituzioni che vi hanno collaborato, le grandi risorse della terra e della cucina bellunese e veneta che i giovani porteranno con sé per sempre. Dopo la consegna dei diplomi, un commosso ringraziamento per l’esperienza vissuta è stato espresso per conto dei corsisti da Alessandro Scopel per il Brasile e Morvane Boiani per l’Argentina. La nostra Associazione era presente con il suo presidente Gioachino Bratti, la vice Patrizia Burigo, i presidenti di alcune Famiglie, consiglieri e collaboratori che sono stati vicini ai giovani nel loro soggiorno.

 

 

4599-notizie-dellassociazione-bellunesi-nel-mondo

5347

2008-3

Visits: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.