4584 CLAPE FRIULI: Riqualificazione e rilancio dell'associazionismo dell'emigrazione

20080315 12:15:00 redazione-IT

Urgente riqualificazione dell’associazionismo friulano degli emigrati e prossime scadenze elettorali -che in Friuli vedono accorpate nazionali, regionali e della Provincia di Udine- tra le questioni trattate dal Comitato Direttivo della CLAPE, associazione di emigrati ed ex emigrati, promossa dall’Ente Friuli nel Mondo, in risposta ai numerosi interrogativi di chiarimenti che gli sono giunti dai corregionali all’estero. Riunitosi a "Villa Deciani" il 15 marzo 2008 sotta la presidenza di Gianpaolo Della Schiava, l’organo direttivo della CLAPE ritiene sia effettivamente giunto il momento di operare una svolta se si vuole arginare la crisi operativa e di rappresentanza che l’associazionismo friulano dell’emigrazione sta vivendo.

Volendosi, come lo è sempre stata, propositiva, la CLAPE ha deciso di organizzare, fine luglio prossimo, un apposito convegno in materia con l’intento di fornire alle istituzioni ed alla società civile friulana suggerimenti e proposte utili a ridefinire i compiti di questo nuovo associativismo ed il modo di attuarli. L’emergente profilo del friulano all’estero -discendenti e nuove mobilità professionali, ma anche professioni liberali e mondo accademico- richiede infatti una nuova chiave interpretativa delle sue esigenze che l’associazionismo all’antica, incapace di liberarsi di alcune sue ingessature, sembrerebbe non possedere.
Il raccordo tra le sedi regionali e le loro ramificazioni all’estero, oggi unilaterale e quindi privo di scambio reale, va profondamente ripensato. I sodalizi all’estero devono essere maggiormente coinvolti nella programmazione delle attività cosi come nella ripartizione dei finanziamenti regionali concessi per la loro realizzazione.
Ecco perchè la recente dichiarazione fatta dal rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia davanti al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, a Roma, con la quale "lamentava una mancanza di dialettica tra associazioni in loco ed i sodalizi all’estero" gli sembra fondata. E perchè chiede alle autorità regionali competenti di seguire l’esempio di altre importanti regioni italiane che sostengono le associazioni degli emigrati ed ex emigrati in base ai progetti che realizzano ed ai risultati che ottengono e non sulla scorta di attività generiche. Continuare a finanziare vecchie strutture burocratiche incapaci di cogliere ed interpretare i cambiamenti in atto nell’emigrazione non ha alcun senso, se non quello di un inutile spreco di denaro pubblico.
Questo, proprio perchè pubblico, deve essere unicamente destinato alla realizzazione di progetti credibili, trasparenti, controllabili nel corso dell’opera, cioè attività che diano risultati misurabili nella loro capacità di far progredire le nostre comunità emigrate.
Per la CLAPE bisogna cambiare decisamente rotta ed introdurre pure nel settore dell’emigrazione il principio della meritocrazia. Un principio che dovrebbe guidare anche la revisione dell’attuale legge regionale 7/2002 per l’emigrazione, che la CLAPE reclama da tempo, affinchè prenda in considerazione le esigenze non del passato, ma quelle del futuro, che punti cioè sulla innovazione e sulla concretezza, senza perdere di vista la solidarietà che ha sempre caratterizzato i friulani, residenti o emigrati che siano.
Una tale legge oltre ad evidenziare l’importanza del volontariato, premierebbe l’associazionismo autentico, partecipativo, aggregante le seconde e terze generazioni e metterebbe la parola fine a realtà associative virtuali che con il quotidiano vissuto delle nostri genti lontane non hanno nessun aggancio.
Passando in rassegna il lavoro svolto in questi due anni dai 18 parlamentari eletti all’estero e ricordando che spetta ormai anche ai corregionali emigrati pungolare la politica, il Comitato Direttivo della CLAPE chiede ai candidati regionali e provinciali di integrare nei loro futuri programmi l’esigenza di adottare un nuovo quadro normativo che li tuteli come cittadini del Friuli Venezia Giulia a pieno titolo.

Fagagna 14 marzo 2008

CLAPE press
comunicato stampa 02/08 del 15 marzo 2008
www.clape.it – info@clape.it

www.clape.it

 

 

4584-clape-friuli-riqualificazione-e-rilancio-dellassociazionismo-dellemigrazione

5335

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.