4570 La Cgil sulle elezioni: Epifani, "Il programma Pdl è opposto alle nostre priorità"

20080313 19:47:00 redazione-IT

Epifani: "Il programma Pdl è opposto alle nostre priorità" Autonomia dalla politica ma non indifferenza: in questa chiave la Cgil guarda come sempre alla campagna elettorale e ai programmi degli schieramenti politici che si confrontano. E’ quanto ha ribadito il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, in un passaggio della sua relazione al direttivo dell’organizzazione.In particolare Epifani ha invitato il direttivo ad esprimere ‘’un esplicito invito alla partecipazione al voto’’ nella consapevolezza consueta per la Cgil dell’importanza di non sottrarsi ad alcuna forma di partecipazione democratica.

Attenzione va poi posta ai programmi: ‘’non possiamo non vedere – ha detto Epifani – che nel centrodestra sono proposte scelte che vanno in senso opposto alle nostre priorità e alle nostre valutazioni’’. Non è la stessa cosa, ha esemplificato, ‘’come scelta immediata intervenire con lo strumento fiscale a favore dei redditi da lavoro dipendete e da pensioni o, come propone il Pdl, detassando gli straordinari o abolendo l’Ici anche per le fasce medio-alte’’. Soprattutto ‘’ci opporremo fermamente ad ogni ipotesi di messa in discussione dello Statuto dei lavoratori’’.

Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani Epifani ha ricordato la necessità di scelte politiche orientate alla crescita dell’economia e al sostegno dei redditi in un quadro di crisi internazionale con caratteristiche inedite che ‘’potrebbe essere lunghe e con esiti imprevedibili’’. La crescita dell’inflazione a livello mondiale ‘’ha effetti più pesanti in Italia che esce da anni di bassa crescita e pur non potendola affrontare con strumenti di politica nazionale, il governo prossimo deve mettere in campo scelte che, dal fisco alle liberalizzazioni, al governo dei sistemi infrastrutturali, sciolgano i nodi più propriamente nazionali dei problemi’’. In questo quadro, ha ribadito, ‘’la crisi politica e le elezioni ancipite sono arrivate nel momento peggiore’’.
Il segretario ha quindi invitato il direttivo ad avviare una riflessione sulla manutenzione del modello contrattuale del 23 luglio sulla base della bozza di proposta unitaria. ‘’Una riflessione che proseguirà quando avremo il documento definito e completo delle parti relative alla democrazia e alla rappresentanza, senza le quali non ci sarà il documento’’. La manutenzione del modello, sulla base delle linee della bozza che Epifani ha illustrato, ‘’e’ necessaria, come diciamo da molti anni”. La bozza, ha spiegato, si basa sul principio della unitarietà del modello contrattuale e si articola sui piloni fondamentali del contratto nazionale e di quello di secondo livello, entrambi rafforzati.
Epifani ha sottolineato infine il ‘’proficuo lavoro unitario svolto finora, un percorso importante e produttivo che deve proseguire’’. Sulla questione dell’unità il segretario si è soffermato rimarcando come abbia caratterizzato il lavoro di questi mesi. ‘’Senza questa unitarietà – ha concluso – forse non saremmo riusciti ad ottenere, per esempio, il risultato importante del decreto attuativo del testo unico sulla sicurezza’’.

 

 

4570-la-cgil-sulle-elezioni-epifani-il-programma-pdl-e-opposto-alle-nostre-priorita

5321

2008-3

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.