4596 NOVELLI (F.Santi). CIRCOSCRIZIONE ESTERI, I CANDIDATI ED IL PROGRAMMA DELLA LISTA SOCIALISTA.

20080317 18:15:00 redazione-IT

Da martedì scorso le liste per le elezioni della Circoscrizione esteri sono ufficialmente rese note. Le forze politiche iniziano una lunga campagna elettorale dagli esiti incerti ed imprevedibili. Gli italiani iscritti all’Aire hanno esercitato il diritto di voto evidenziando un forte prevalente orientamento progressista. L’auspicio è che oltre ad una forte partecipazione di tutti al voto si produca un sostegno a tutte quelle forze politiche ed a quei candidati democratici che privilegiano, senza equivoche impossibili conciliazioni, le ragioni del mondo del lavoro, i valori laici della Costituzione italiana, i diritti delle persone.
Anche in questa seconda elezione all’estero non pochi aderenti all’Istituto Fernando Santi hanno liberamente scelto di partecipare come candidati alle elezioni.
La volta precedente è avvenuto nella lista dell’Unione, quest’anno, dopo la scelta di altri di non ripetere l’esperienza unitaria, con la lista del Partito Socialista alla cui cultura politica ha contribuito fortemente Fernando Santi, il padre del riformismo gradualista che si è contrapposto sempre al massimalismo di altre formazioni politiche della sinistra e che è stato un oppositore della dittatura e di ogni conservatorismo.

(Cesare Novelli)

__________________

Liste Candidati Partito Socialista Circoscrizione Estero- SENATO

Ripartizione Europa

1 Giuseppe De Bortoli Svizzera
2 Calamera Michele Belgio
3 Scandariato Guglielmo Germania
4 Soru Fausto Francia

Senato Africa-Asia-Oceania

1 Magnano Pasquale detto Lino Australia
2 Cosmai Luca Maria Hong Kong

Senato America Latina

1 Sandro Benedetti Isidori Brasile
2 Balestra Giorgio Argentina

Lista candidati Partito Socialista Circoscrizione Estero-CAMERA

Ripartizione Europa

1 Cacciatore Salvatore Belgio
2 Mesiano Domenico Svizzera
3 Correale Aliperta Gennaro Francia
4 Ruotolo Anna Maria Germania
5 Polisini Silvio Belgio
6 Marocco Marco Svizzera
7 Vitello Carmelo Germania
8 Nocera Rosario Belgio
9 Balsamo Alfio Svizzera
10 Perrone Mario Germania
11 Spadavecchia Giuseppe Fabrizio Svizzera
12 Zedde Tonino Belgio

Ripartizione America Latina

1 Lamberti Vittorio Argentina
2 Agoglia Francesco Brasile
3 Barroso De Souza Lucia Brasile
4 Scappaticci Paolo Brasile
5 Longo Fausto Guilherme Brasile
6 Longo Mario Alfredo Argentina

Ripartizione Africa-Asia-Oceania

1 Giuseppe Antonio Caputo detto Joe Australia

(sono indicati i paesi di residenza dei candidati)

_________________

Il Partiito Socialista per gli Italiani all’estero
I diritti sono di tutti o non sono diritti

1 Gli anziani e l’infanzia: sostegno ai bisogni degli anziani in quei paesi dove il disagio sociale ed economico sono più evidenti e gli interventi più urgenti. Garantire prestazioni sociali minime agli italiani che vivono in paesi dove non sono garantiti i minimi diritti sociali. Sostenere i figli di genitori separati che abitino a grande distanza nei contatti con il genitore più lontano.

2 I giovani: risorse adeguate per progetti formativi e culturali di conservazione della memoria e per la reale partecipazione delle comunità all’estero alla vita italiana. Riconoscimento ufficiale e sostegno ai circoli e associazioni che rischiano l’estinzione, rendendoli in grado di affrontare il passaggio alla seconda e terza generazione.

3 Le idee: valorizzare le potenzialità e la creatività degli italiani nel mondo, utilizzare il loro saper fare e le loro conoscenze nei Paesi di residenza per promuovere il Sistema Italia.

4 I risparmi: riconoscere ai cittadini italiani all’estero incentivi fiscali per il trasferimento dei redditi prodotti all’estero, e per la conservazione della prima casa in Italia.

5 La lingua e la cultura: rafforzare la diffusione e l’apprendimento della lingua italiana, e la rete delle scuole italiane parificate con il riconoscimento ufficiale di titoli di studio conseguiti nei paesi di residenza. Promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo rivolgendosi al pubblico ampio dei cittadini stranieri sempre più interessati all’Italia: questo avrà ricadute benefiche anche sulle comunità italiane.

6 Le Istituzioni: riaffermare il ruolo e la presenza prioritaria dello Stato in materia di servizi consolari, scolastici e sociali, a livello di coordinamento e di gestione. La presenza di altri soggetti deve essere complementare e non sostitutiva di quella dello Stato.

7 La trasparenza: assegnare i fondi in convenzione a enti e associazioni sulla base di criteri più stringenti di efficacia e di effettiva misurazione del beneficio per le comunità.

8 Le persone: tutelare e far crescere le risorse umane assunte a livello locale, nei settori dei servizi consolari, della scuola e del sociale. Offrire opportunità di formazione permanente e di reinserimento nel mercato del lavoro italiano.

9 La rappresentanza: le istituzioni di rappresentanza delle nostre collettività all’estero (COMITES, CGIE) devono essere riformate, integrando la loro attività con quella dei rappresentanti in Parlamento.

10 La comunicazione: abbandonare una rappresentazione folcloristica dell’Italia, aggiornando alla realtà di oggi l’immagine del nostro Paese; trasmettere all’estero la realtà odierna dell’Italia, ma anche informare del nuovo che viene dagli italiani all’estero. Cambiare Rai International con spazi per l’informazione locale, e adeguare la programmazione ai diversi fusi orari.

 

 

4596-novelli-f-santi-circoscrizione-esteri-i-candidati-ed-il-programma-della-lista-socialista

5344

2008-3

Views: 18

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.