4689 NASCE RAITALIA: NUOVO NOME E NUOVA GRAFICA PER RAI INTERNATIONAL

20080331 18:37:00 stefy

Nuovo nome e nuova grafica: da ieri, 30 marzo, Rai International è diventata Raitalia. Il canale estero della Rai cambia anche la sua veste grafica. Il nuovo nome racchiude in sé l’obiettivo di informare gli italiani all’estero e raccontare le eccellenze italiane a tutti i telespettatori esteri.

La grafica è stata realizzata dalla "channel editor" Mimma Nocelli. "Abbiamo preso ispirazione da un grande artista italiano, Arnaldo Pomodoro, e dalle sue sfere poste la prima dinanzi al ministero degli Esteri e l’altra di fronte al palazzo dell’Onu. Si tratta di due grandi momenti di eccellenza italiana conosciuti nel mondo. La sfera, il suo colore vivo e gli ingranaggi visibili al suo interno, rendono bene l’idea della bellezza italiana e della laboriosità del nostro popolo".
"Sono molto felice di essere la fonte di ispirazione per la grafica di Raitalia", ha affermato recentemente Arnaldo Pomodoro, ospite della trasmissione "Il Caffè" condotta da Cinzia Tani.
Ed è proprio il colore bronzeo delle sfere e la loro iconizzazione a fare da file rouge della nuova grafica di canale. La grafica di canale prevede anche dei "filler", che durante la programmazione scandiscono la giornata. Sono realizzati pensando alla valorizzazione delle opere d’arte italiane e alla nostra lingua.
"Con la nuova grafica e il nuovo nome proseguono gli obiettivi prefissati dalla direzione di Piero Badaloni che", si legge in una nota dell’azienda, "in poco più di un anno, ha dato impulso delle produzioni interne, ha definito un palinsesto più strutturato con il meglio della programmazione Rai suddivisa per genere e alla copertura via satellite del continente europeo, Italia compresa, completando così la dimensione globale di diffusione del segnale".
Tra le ultime iniziative realizzate nel nuovo palinsesto le tribune elettorali condotte allo stesso Badaloni. Ma anche un "appello finale" dei candidati premier trasmesso venerdì 28 marzo in seconda serata sui tre canali della nuova RaiItalia.
I rappresentanti delle liste e dei partiti hanno infatti accolto con favore la proposta del direttore Badaloni di trasmettere un appello finale al voto dei leader o di un loro delegato. La durata dello spazio "autogestito" è di 2 minuti se a intervenire sono i leader, di 1 minuto per tutti gli altri.
Il video è disponibile anche online sul sito www.international.rai.it/speciali/elezioni2008/tribune.shtml.

 

 

4689-nasce-raitalia-nuovo-nome-e-nuova-grafica-per-rai-international

5435

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.