4720 Istituto Fernando Santi in Uruguay si confronta con le esigenze dell'ospedale Umberto 1°

20080402 12:40:00 redazione-IT

Montevideo – Nella terza giornata delle iniziative promosse dall’Istituto Fernando Santi per commemorare Garibaldi in Uruguay nella sede nazionale della Pit Cnt il sindacato unitario dell’Uruguay, si è svolto il previsto di amicizia con la CGIL di Bergamo rappresentata dai Segretari Marcello Gibellini e Valuta che erano accompagnati dalla presidenza del Santi. Per la Pit Cnt erano presenti il Segretario generale Castillo e Milton Castellano Segretario per la contrattazione collettiva e per il diritto del lavoro.
L’incontro è servito ad una approfondita conoscenza delle due organizzazioni e della situazione politico sociale.

Al termine del lungo e caloroso incontro le due delegazioni hanno convenuto su alcuni temi di comune interesse quali le nuove generazioni di lavoratori, la loro formazione adeguata, i temi dei rischi negli ambienti di lavoro. Due dirigenti per le due organizzazioni s’incaricheranno di stendere l’agenda per un comune impegno sui temi di comune interesse..
Il presidente ed il vicepresidente dell’Istituto Santi hanno poi visitato l’ospedale italiano Umberto 1° dove hanno avuto una riunione programmata con il presidente dell’ospedale Rodolfo Faccini Pinale e con il Direttore Giorgio Massa. All’incontro è stata anche presente una rappresentanza dei lavoratori dell’ospedale.
Nella circostanza sono stati esaminati diversi aspetti tecnici relativi all’antico nosocomio anche alla luce delle potenzialità di rinnovamento e di ulteriore riqualificazione possibili e necessari per poter contribuire alla graduale attuazione del Servizio Sanitario Nazionale uruguayano di recente istituzione ad iniziativa del governo del Frente Amplio.
Tra le problematiche di maggior rilievo quelle relative alla formazione permanente degli operatori, a partire da quelli del servizio infermieristico e di quelli dei servizi ausiliari. Dalla formazione specifica sui modelli digestione del servizio infermieristico a quello sulla prevenzione e sul controllo dei rischi per la salute in ambiente di lavoro ospedaliero ( di quelli relativi alle infezioni in specie). Dalle strategie educative rivolte agli operatori che operano sul territorio alla preparazione del personale infermieristico dedicato ai malati in carico al Servizio di trapianto renale.
Un urgente obiettivo tecnico-organizzativo fatto presente dal Direttore Massa è stato quello del rinnovamento di un block chirurgico.
Un insieme di tecnologie sanitarie e di strumentazione sanitaria garantite in buon stato funzionale che le ASL italiane potrebbero contribuire a mettere a disposizione in coincidenza con il parziale rinnovo delle proprie, attuando un principio di solidarietà di sicura utilità per gli italiani dell’Uruguay.
L’Istituto Fernando Santi ha preso l’impegno di promuovere quest’ultima istanza e di concretamente concorrere alla formazione permanente degli operatori.

 

 

4720-istituto-fernando-santi-in-uruguay-si-confronta-con-le-esigenze-dellospedale-umberto-1

5466

EmiNews 2008

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.