4712 Voto estero, Diliberto: pesanti sospetti sulla regolarita' del voto degli italiani all'estero

20080401 14:57:00 redazione-IT

Zurigo – Intervenuto per chiudere la campagna elettorale per il voto all’estero di Sinistra Arcobaleno, Oliviero Diliberto, segreatrio del PDCI, ha denunciato il rischio di irregolarità nello svolgimento delle operazioni di voto.

"Nonostante le garanzie che le schede sarebbero state recapitate per raccomandata, oggi i consolati recapitano le schede attraverso una società privata che ha vinto un appalto" ha dichiarato Diliberto.

Ancora maggiore è la preoccupazione manifestata dal segratario dei comunisti italiani per i casi segnalati da connazionali residenti all’estero secondo cui non è possibile avere gli elenchi degli elettori che non hanno votato e le cui schede sono tornate indietro ai consolati.

"Questo lascia aperta la possibilità che quelle schede possano essere oggetto di ‘attenzione’ da parte di malintenzionati. Perché – si chiede Diliberto – non è possibile avere l’elenco delle schede tornate indietro prima dello spoglio? Ad oggi, ad esempio, sono già ottomila le schede tornate indietro nella sola circoscrizione di Zurigo e a richiesta il console non ha potuto o voluto consegnare l’elenco degli elettori che non hanno votato. Chi garantisce che domani quegli elettori non risultino poi votanti?»

 

 

4712-voto-estero-diliberto-pesanti-sospetti-sulla-regolarita-del-voto-degli-italiani-allestero

5458

EmiNews 2008

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.