4734 A Praga lezioni di ''Made in Italy''

20080403 08:29:00 redazione-IT

Luciano Tona Insegnante d’eccezione al corso di formazione FSE „Qualità europea per gli hotel e i ristoranti praghesi“ promosso da Antares Consulting.

Il giorno 28.3.2008 ha avuto luogo a Praga un evento importante per la comunità italiana in Rep. Ceca. Il direttore didattico della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno (Parma), fondata da Gualtiero Marchesi, il cuoco italiano più famoso nel mondo, che ne è il rettore, ha realizzato una lezione di alta cucina per i cuochi di Praga. All’evento erano presenti anche venti giornalisti specializzati del settore a dimostrazione del grande interesse per la cucina di qualità.

L’evento si è svolto nell’ambito di un progetto di formazione per il personale di ristoranti e alberghi finanziato dal Fondo Sociale Europeo organizzato da Antares Consulting s.r.o., società italo-ceca di formazione, eventi (fa parte della rete internazionale Eventonetwork.com) e consulenza, gestita da Federico Oggian, specializzata nel sostegno e la promozione delle imprese italiane in Rep. Ceca. Il progetto „Qualità europea per gli hotel e i ristoranti praghesi“ , organizzato da Andreas Pieralli di Antares Consulting, si svolge con il supporto dei partner CPF, consorzio provinciale di formazione di Ferrara diretto da Mario Canella e dall’ARIT, l’Associazione dei ristoratori italiani della Rep. Ceca il cui presidente è Riccardo Lucque, proprietario e chef del ristorante Aromi di Praga.

La visita di Luciano Tona ha riscosso grande interesse tra i giornalisti del settore.
Il giorno prima, infatti, Tona è stato invitato al Zurfix, l’incontro mensile con i giornalisti dell’Associazione ceca degli hotel e dei ristoranti e nel pomeriggio per la stessa associazione ha realizzato un intervento speciale nel corso „Gestione degli hotel nel XXI secolo“. La mattina seguente, poi, prima dell’evento culinario è stato ospite speciale del programma „Buon giorno“ di CT1, il primo canale della televisione pubblica ceca. Secondo quanto affermato da Tona questo, che è stato il suo primo viaggio a Praga, non sarà certamente l’ultimo.

Il progetto ha per caratteristica portante l’applicazione del know-how e delle migliori competenze italiane nel campo della gastronomia e gode del patrocinio dell’Ambasciata italiana in Rep. Ceca e dall’ufficio ICE di Praga. Oltre la presenza di Luciano Tona il progetto vanta tra i suoi lettori i migliori professionisti italiani e cechi presenti a Praga tra cui, per esempio, lo chef del Four Seasons e il suo staff Andrea Accordi che da poco ha ottenuto la prima stellina Michelin della rep. Ceca oltre che numerosi altri esperti italiani.
Antares Consulting e il Consorzio di Formazione di Ferrara hanno in agenda altri progetti di formazione in Repubblica Ceca che puntano sempre alla valorizzazione delle eccellenze e della qualita’ italiane e alla loro diffusione.

 

 

4734-a-praga-lezioni-di-made-in-italy

5480

EmiNews 2008

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.