4808 La Gente d’Italia raddoppia e amplia la propria diffusione

20080414 17:52:00 redazione-IT

“La Gente d’Italia”, quotidiano per gli italiani all’estero diretto da Mimmo Porpiglia, raddoppia, si rinnova, amplia la propria diffusione, si attesta saldamente negli Stati Uniti, incrementa la sua edizione per il Sud America, dove è già presente da quattro anni in Uruguay ( la festa del quadriennio cade proprio oggi) e si accinge a servire le comunità italiane in Argentina, in Brasile e in Cile.

Da oggi il nostro, il vostro giornale sarà presente in altre cinquecento edicole dello Stato di New York, distribuito da una delle più importanti agenzie di distribuzione degli Stati Uniti, la NDA ( Robert Halfmann, Distribution Manager, National Distribution Alliance 30-10 Review Ave. Long Island City, N.Y. ).In questa nuova fase saremo dunque più presenti a New York, Long Island, New Jersey. E dalla prossima settimana scatta anche la distribuzione a catena in tutti gli States grazie all’accordo che con Speedempex, distributore di tutti i quotidiani, settimanali e mensili italiani negli Usa, così potremo raggiungere tutte le maggiori città americane. E da oggi “La Gente d’Italia” raddoppia anche il numero di pagine passando quotidianamente a sedici pagine.
Abbiamo scelto di far passare la tornata delle elezioni politiche proprio perché questo è uno sforzo editoriale che prescinde da tutte le alchimie politiche: lo avessimo fatto un mese fa ci sarebbe stato chi poteva lasciarsi influenzare da qualche malevola interpretazione. Si sarebbe potuto fantasticare su chissà quale obiettivo politico era il motivo reale di questo grande sforzo organizzativo e diffusionale. Anche se chi ci conosce, se cioè il vasto pubblico dei nostri lettori, sa benissimo con quanto distaccata serenità seguiamo e raccontiamo le vicende politiche italiane, una operazione di rilancio, in coincidenza con la campagna elettorale, correva il rischio di chissà quali strumentalizzazioni. Ecco perché, pur avendo lavorato a questo progetto nel corso dei mesi passati e pur avendo concretizzato una serie di rapporti e di contatti già da tempo, abbiamo voluto che polemiche e contrapposizioni tipiche di una campagna elettorale, non velassero l’importanza di questo rilancio editoriale e diffusionale del giornale. Spentosi il clamore che sempre accompagna una consultazione politica oggi diamo il via ad una nuova fase della vita di “La Gente d’Italia”.
Un rilancio. Una riorganizzazione. Nuove prospettive. Presto anche una revisione grafica del giornale. Al servizio degli italiani che vivono nelle Americhe. E non solo. Anche per quanti apprezzano la nostra cultura, vogliono essere informati correttamente e senza pregiudiziali partitiche, desiderano leggere ciò che davvero può loro interessare, avere ogni giorno, su carta e attraverso internet, una panoramica esatta dell’Italia. Lo abbiamo fatto in questi anni. Continueremo a farlo, migliorando costantemente la qualità dell’informazione ma soprattutto la diffusione del giornale, a partire da oggi. Grandi firme del giornalismo italiano, esperti nei più importanti settori della vita pubblica, autorevoli studiosi ci hanno confortato e ci confortano della loro collaborazione. Segno evidente del ruolo e della stima di cui gode questa non facile impresa editoriale. Altre firme, altri apporti, altre collaborazioni si uniranno in questo sforzo che ha un solo e preciso obiettivo: fornire agli italiani che vivono al di fuori del confini del Paese un panorama quotidiano, corretto, mai fazioso, dell’Italia con i suoi pregi, i suoi problemi, le sue contraddizioni e assicurare a chi vive all’estero quelle informazioni di servizio che possono essere utili. E continueremo soprattutto a contare sulle migliaia di lettere e di e mail che i nostri lettori ci inviano per suggerire, criticare, approvare, consigliare, domandare. Questo nostro – vostro – giornale da oggi cresce. Per voi, lettori, e con voi.

L’Editore

 

 

4808-la-gente-ditalia-raddoppia-e-amplia-la-propria-diffusione

5554

EmiNews 2008

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.