4797 Voto estero, prosegue l'attesa. Nuove segnalazioni di schede "diverse"

20080415 15:09:00 redazione-IT

Con lentezza confluiscono i risultati dei seggi della Circoscrizione Estero da Castelnuovo di Porto
(da Newsitaliapress)

Roma – Ancora nulla di fatto da Castelnuovo di Porto. Dai dati disponibili dal Ministero dell’Interno si apprende che il computo è in corso, per la Circoscrizione Estero, con una lentezza significativa. Ci sono ancora 79 sezioni aperte per il Senato Estero, e 87 per la Camera Estero.

Il percorso dei dati, da Castelnuovo al Ministero dell’Interno, è il seguente: i verbali dei seggi che hanno chiuso le operazioni di scrutinio vengono consegnati all’ufficio della Prefettura allestito per l’occasione presso il Centro Polifunzionale. Gli altri dati forniti dai seggi chiusi vengono raccolti dalla Corte d’Appello e dai messi del Comune di Roma in loco.

I dati così raccolti vengono trasferiti dai funzionari presenti del Ministero dell’Interno, e, attraverso un database, arrivano per la dovuta elaborazione al Viminale stesso.

La lentezza delle operazioni potrebbe essere data da una concomitanza di ragioni: l’enorme macchina organizzativa elettorale che è il Centro Polifunzionale, con i suoi numeri elevati in termini di mole di schede, di seggi e di persone coinvolte.

Ma altri rallentamenti potrebbero essere causati da segnalazioni pervenute e da presunte irregolarità. Ieri, nei seggi della Ripartizione Europa, in particolare per la Svizzera (Basilea, Lugano, Lucerna) sono state immediatamente segnalate schede all’occhio e al tatto differenti, con calligrafia simile, più scure, e che per la Camera portavano tutte la preferenza per Emiddio Bulla, mentre per il Senato per il suo collega di partito, l’UDC, Mauro Poggia.

Le schede in questione dovrebbero essere, secondo alcune ricostruzioni, circa 2.000. Ma arrivano anche segnalazioni di ben altri numeri.

L’Italiano riporta oggi che "ad un certo punto le forze dell’ordine hanno ammanettato uno scrutatore e lo hanno portato via". La segnalazione delle schede, messa come da regolamento a verbale, attende ora le analisi del caso, da parte della Corte d’Appello e delle istituzioni competenti.

Si apprende in queste ore che Valori e Futuro sta preparando, al merito, un esposto-querela alla Corte d’Appello e alla Procura della Repubblica di Roma.

Le schede sono state contestate perchè presentano "policromie difformi dalle altre schede regolarmente consegnate nei consolati". Questa la segnalazione di Danilo Benevelli, Candidato in Europa per il Popolo delle Libertà. "Personalmente ho assistitito allo spoglio di almeno 3-4 mila schede indicanti sempre le stesse preferenze a candidati dell’Udc e che i presidenti di seggio non hanno al momento conteggiato per le difformita’ evidenti delle schede stesse. In alcuni seggi a meta’ spoglio su 1.700 votanti queste schede, tutte indicanti a Camera e Senato le stesse preferenze, raggiungevano numeri da maggioranza bulgara, essendo gia’ 5-600". I presidenti dei seggi coinvolti avrebbero consegnato i plichi con le schede "sospette" alla Corte d’Appello per la verifica precisa del voto contestato.

Anomalie analoghe sono state segnalate, in queste ore, anche nei seggi della Ripartizione America Meridionale. Qui non è l’UDC, ma il PDL, con molte schede che sarebbero state messe a verbale dai Presidenti di seggio stesso, in quanto apparentemente non regolari, dal colore leggermente differente e recanti tutte, con la stessa calligrafia, il nome di Esteban Caselli, capolista al Senato per il Popolo della Libertà (Pdl).

Rappresentanti di lista del Pd hanno confermato le voci sulla presunta anomalia, in seggi corrispondenti al Venezuela e all’Argentina, mentre il Pdl si è detto estraneo alla vicenda e soprattutto ad un eventuale collegamento delle stesse con i 50.000 voti su cui sta indagando la Procura di Reggio Calabria.

Fonti del coordinamento Estero di Italia dei Valori riferiscono, peraltro, che giovedì prossimo potrebbe essere presentato, da più parti, il ricorso in Corte d’Appello contro il voto estero, a causa delle irregolarità presunte riscontrate in queste ore.

Angela Gennaro/News ITALIA PRESS/Eminotizie

 

 

4797-voto-estero-prosegue-lattesa-nuove-segnalazioni-di-schede-diverse

5543

EmiNews 2008

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.