4795 VOTO all’ESTERO: VARIAZIONI E CONFERME. MA SCENDE IL CENTRO SINISTRA

20080415 09:17:00 redazione-IT

A meno della metà dello spoglio che perdura ormai da oltre 18 ore nel girone di Castelnuovo di Porto, tra regolamenti non seguiti, schede di ogni tipo che compaiono nelle buste, evidenti probabili brogli (schede di diverso colore e consistenza sia alla camera che al senato nella ripartizione Europa, con preferenze seriali attribuite dalla stessa calligrafia, con prevalenza all’UDC) comincia tuttavia a delinearsi il risultato: In Europa, sembra confermato il successo del PD e del PDL che dovrebbero confermare 2 deputati ed 1 senatore ciascuno; gli altri 2 seggi della Camera dovrebbero andare 1 all’Italia dei Valori; l’ultimo dei seggi della Camera potrebbe essere attribuito o al PD o al PDL con i resti; oppure, ma meno probabile, andare ad UDC (da verificare i voti con schede di diverso colore e consistenza che sono migliaia) o al Partito Socialista o a Sinistra Arcobaleno.

Testa a testa nella ripartizione Nord America tra PD e PDL al Senato per l’attribuzione del seggio al Senato, mentre è chiara l’attribuzione di un seggio ciascuno alla Camera.

Conferma certa nella circoscrizione Asia, Africa e Oceania per il seggio alla Camera e al Senato al PD, che supera nettamente (ad un terzo dello scrutinio) il PDL e non soffre della presenza delle due liste di sinistra (PS e Sinistra Arcobaleno).

Cambiamento totale invece nel Sud America, dove il PD perde il seggio al Senato e probabilmente anche quello alla Camera, a vantaggio di PDL e Lista Merlo.

Per capire chi siano gli eletti, bisognerà evidentemente attendere lo spoglio complessivo e la relativa attribuzione delle preferenze.

Ciò che sembra certa, nel centro sinistra, è la rielezione di Fedi e Randazzo in Australia, di Micheloni in Europa. Per tutti gli altri, necessario attendere.

 

 

4795-voto-allestero-variazioni-e-conferme-ma-scende-il-centro-sinistra

5541

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.