4842 Concorso Video “Memorie Migranti”:I vincitori del concorso ed il nuovo cofanetto dvd

20080421 13:28:00 redazione-IT

Venerdì 18 aprile, alla presenza del giornalista del tg3 Giuliano Giubilei, di numerose testate televisive e scuole provenienti da tutta Italia, si è svolta la premiazione finale del Concorso Video Memorie Migranti, condotta dal giornalista Luca Pagliari.
Per l’occasione il Museo ha pubblicato il cofanetto dvd contenente i video vincitori e finalisti della quarta edizione (12 documentari sul tema dell’emigrazione che si sono distinti per lo spessore dell’argomento trattato e la qualità tecnica del prodotto). E’ possibile richiederlo scrivendo ad info@emigrazione.it

La giuria, seguendo le indicazioni del bando, per l’originalità e la capacità dello sviluppo dell’idea, la qualità tecnica dell’immagine, del suono e del montaggio, la narrativa e l’efficacia comunicativa, ha deciso di assegnare una menzione speciale al documentarista Giuseppe Giannotti, che ha partecipato con il video Marcinelle. Memorie dal sottosuolo, produzione Rai. Il lavoro ricostruisce puntualmente l’emigrazione italo – belga del secondo dopoguerra, sottolineandone in modo molto efficace l’origine politica e l’implicazione sociale, fino ad arrivare alla descrizione specifica della terribile vicenda di Marcinelle.

Sono stati poi assegnati i seguenti premi, corrispondenti ad una cifra complessiva di 5.000,00: primo classificato Il colore della memoria di Alberto Cozzutto e Marco Grasso, toccante lavoro sulla prospettiva dell’emigrazione italiana coinvolta in un dramma epocale come la vicenda dei deseparesidos in Argentina. Unanimemente riconosciuto dalla giuria vincitore assoluto del concorso, al quale è stato assegnato un premio di 2.500,00 euro. Secondo classificato, ex – equo, Rumore di Luca Bellino e Vaccaro’s italian pastry shop di Alessandra Tantillo. Due giovani registi romani che hanno saputo trattare con originalità e profondità la tematica migratoria. Vaccaro’s è la singolare storia di Gioacchino Vaccaro, che nel 1954 parte da Palermo per gli Stati Uniti d’America e della Vaccaro’s Italian pastry shop, specialità di cannoli. Una storia familiare ricostruita con filmati d’epoca. Un’audiolettera che restituisce il sapore della scrittura popolare. Rumore è costruito in modo altrettanto creativo ma è più metaforico, concede molto spazio ai suoni e poco alle parole. L’immagine è utilizzata in modo consapevole e accorto, capace di comunicare in profondità e di descrivere in maniera attenta e asciutta un contesto dell’emigrazione in Argentina. Terzo classificato, ex – equo, Lettera da un mondo lontano della Scuola Secondaria di I grado “Fabrizio de Andrè” di Albisola Superiore (Savona) e Vite oltre confine dell’Istituto Comprensivo “Flavio Torello Baracchini” di Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara). Due scuole che si sono distinte per la vivida partecipazione e la serietà dei progetti presentati.

 

 

4842-concorso-video-memorie-migrantii-vincitori-del-concorso-ed-il-nuovo-cofanetto-dvd

5588

EmiNews 2008

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.