4874 Centrosinistra anno zero. ROMA ALLA DESTRA . Veltroni: sconfitta pesante

20080428 19:47:00 redazione-IT

Rutelli sconfitto, vince Alemanno. Udine,Sondrio,Vicenza a sinistra. La Provincia di Roma a Zingaretti (pd).
Al Comune di Roma vince la destra di Alemanno. In provincia avanti il candidato del Pd Nicola Zingaretti. A Vicenza eletto il candidato del centro sinistra Achille Variati che ha promesso di opporsi al progetto della base. A Udine vince il Honsell, "matematico" del Pd, a Sondrio Alcide Molteni, centro sinistra. Pisa il candidato del Pd e della sinistra ha il 53,08 a spoglio completato. Viterbo rimane al centrodestra, Sposetti non ce la fa.

Nei giorni scorsi ci avevano pensato in molti, forse senza crederci fino in fondo. Ora, mentre i militanti di An coronano la loro lunga marcia con la presa del Campidoglio, sembra esserci solo un profondo smarrimento. Ha vinto Alemanno. Ma per il centrosinistra, la sconfitta di Roma non rappresenta solo l’addio al governo della Capitale, un modello esportato con orgoglio nel resto d’Italia, base dell’ascesa di Veltroni alla guida del Partito Democratico. È la fine di una stagione, l’anno zero, un punto di non ritorno. Dalla vittoria di Rutelli nel 1993, alla sconfitta di Rutelli nel 2008 si chiude un ciclo. Nella stessa città dove il centrosinistra, due anni fa, vinceva con oltre il 60%. Cosa è successo?

Walter Veltroni non si nasconde. Perdere nella città dove è stato sindaco fino a meno di tre mesi fa, rappresenta «una sconfitta molto grave, molto pesante, che io non posso non sentire con particolare acutezza e amarezza personale e politica». Il leader del Pd annuncia «fin dalle prossime ore una analisi seria e approfondita», ma già mette in evidenza due dati: lo scostamento (al ribasso) fra il voto alle Politiche e il voto alle Amministrative per il centrosinistra e l’effetto del «vento politico che spira nel paese in particolare sul tema della sicurezza».

Ma il primo cui tocca tracciare un bilancio è proprio il perdente, Francesco Rutelli. Poche parole per dire che «oggi è una sconfitta e un’amarezza grande», per rivendicare che «abbiamo energie importanti nel Pd e nel centrosinistra romano», e trovare la «fiducia che questo centrosinistra, con le risorse che ha, sappia guardare al proprio futuro».

Motivo della sconfitta, anche per Rutelli, la «ventata di destra riassunta nel tema della sicurezza. Ci sono state molte strumentalizzazioni anche pesanti, ma bisogna riflettere sui limiti della sinistra» per quanto riguarda «queste vicende». Restano, però, da «analizzare i dati», per «comprendere i circa centomila elettori del centrosinistra che si sono astenuti nel ballottaggio, forse anche come contraccolpo dei risultati delle elezioni politiche, e tutti quegli elettori che hanno votato Zingaretti e Alemanno».

Grande amarezza, ma anche toni polemici nei confronti del Pd, dagli esponenti della Sinistra Arcobaleno. Per l’ex segretario di Rifondazione comunista Franco Giordano, «il risultato per Roma è drammatico e ci preoccupa per il futuro della città. La responsabilità è comune e quindi è anche mia, ma è evidente che una grande responsabilità va alla strategia del Pd e a Veltroni. La semplificazione del quadro politico esaltata da tutti è servita solamente all’affermazione delle destre». Per il verde Angelo Bonelli, «ora è necessario comprendere le ragioni della sconfitta elettorale, avviando un dialogo tra sinistra, Verdi e Pd per una riflessione comune su questo punto». Durissimo il socialista Franco Grillino: «A Roma, in due elezioni contemporanee, il laico Zingaretti vince, il clericale Rutelli perde malamente. Come ho avuto modo di dire lungo tutta la campagna elettorale, quella di Rutelli è stata una candidatura sbagliata, frutto dell’arroganza di un Pd incapace di esprimere quel rinnovamento che a parole doveva essere la sua politica».

Unico ad uscire dal coro è il solo vincente della giornata, il nuovo presidente della Provincia Nicola Zingaretti: «Domani commenteremo i dati – afferma – oggi è la giornata dei festeggiamenti». Ma intanto ricorda che «in Regione 4 province su 5 sono governate dal centro sinistra». Dunque nessun «senso di accerchiamento. Noi difenderemo gli interessi generali di questa provincia e se tutti difendono Roma le cose andranno bene».

www.unita.it

 

 

4874-centrosinistra-anno-zero-roma-alla-destra-veltroni-sconfitta-pesante

5620

EmiNews 2008

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.