4871 28 aprile 2008: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

20080428 12:16:00 redazione-IT

Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa
Nuovo dossier dell’Osservatorio in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: Clicca qui per leggere il documento
Ogni anno nel mondo circa 2,2 milioni di lavoratori muoiono per causa di incidenti e malattie legate al lavoro, circa 270 milioni restano vittime di incidenti di lavoro non mortali e 160 milioni di malattie professionali.(segue…)

(Scarica il documento cliccando sul link in alto)

Per quanto riguarda l’UE, certamente molto si è fatto negli ultimi anni. Tuttavia, ogni anno soltanto nell’Europa dei 15 si contano ancora circa quattro milioni di infortuni e oltre quattromila morti per incidenti sul lavoro. Le categorie maggiormente colpite sono i precari, i lavoratori più anziani e i migranti.

Anche in Italia il fenomeno è in costante diminuzione da un anno all’altro, ma una morte per incidenti sul lavoro su 4 nell’Europa dei 15 avviene ancora nel nostro Paese.

Risultano inoltre in forte aumento i rischi psicosociali. Lo stress da lavoro risulta infatti essere il secondo problema sanitario legato all’attività lavorativa in Europa, un problema che colpisce il 22% dei lavoratori dell’UE, il 27% in Italia.

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, l”INCA CGIL presenta oggi a Roma il libro di Giampiero Rossi
La lana della salamandra. La vera storia della strage dell’amianto a Casale Monferrato che verrà distribuito gratuitamente insieme all’Unità fino ad esaurimento delle scorte.

Interverranno: Guglielmo Epifani (segretario generale della CGIL), Raffaele Minelli (presidente dell’INCA CGIL), Antonio Padellaro (direttore dell’Unità), Vincenzo Scudiere (segretario generale CGIL Piemonte), Nicola Pondrano (ex operaio della Eternit).

——————
PER SCARICARE IL DOCUMENTO CLICCA QUI:
[url]http://www.osservatorioinca.org/section/includes/attach_file/Salute_e_sicurezza_aprile_2008.pdf[/url]
——————

L’Osservatorio per le politiche sociali in Europa è un’in iziativa dell’INCA CGIL e INCA Belgio
Rue de la Loi, 26/20
Tel. +32 2 233 54 32
www.osservatorioinca.org

http://www.osservatorioinca.org/section/includes/attach_file/Salute_e_sicurezza_aprile_2008.pdf

 

 

4871-28-aprile-2008-giornata-mondiale-per-la-salute-e-la-sicurezza-sul-lavoro

5617

EmiNews 2008

Visits: 9

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.