4896 Elio Carozza, Segr. Gen. CGIE, ai parlamentari eletti all'estero

20080502 11:06:00 redazione-IT

Il messagio di auguri per l’avvio di legislatura che il Segretario Generale del CGIE Elio Carozza ha indirizzato ai Senatori e Deputati eletti nella Circoscrizione Estero.

"Care e cari Senatori, care e cari Deputati
vi giungano i migliori auguri di buon lavoro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero in questa XVI legislatura.

Auguri sinceri per il difficile impegno che vi é stato richiesto ed affidato dalle nostre comunità all’estero. Difficile perché i nodi da sciogliere sono complessi e riguardano decisioni che attengono in molti casi ad argomenti "sensibili" per il nostro Paese, come la cittadinanza, il mondo del lavoro con tutte le sue molteplici variabili ed, al contempo, temi "pesanti" per un’Italia che deve affrontare una congiuntura economica significativa, come gli interventi in materia di assistenza diretta, sanitaria, previdenziale.

Si tratta di questioni legate al mondo dell’emigrazione tradizionale e di interventi che impongono un’apertura di nuovi fronti tematici, di strategie di respiro internazionale, proprie della mobilità internazionale nel cui contesto si situa pienamente anche il nostro Paese con tutte le sue contraddizioni ma anche con tutte le sue speranze.

Il CGIE in questi anni ha colto gli elementi dell’evoluzione realizzata dagli italiani all’estero, li ha fatti propri, ne é divenuto foro di analisi e di dibattito. In questo contesto l’impegno alla propria riforma per meglio coordinare la propria rappresentatività con la rappresentanza parlamentare ed in parte concretizzatasi, nei mesi scorsi, attraverso un nuovo assetto organizzativo e metodologico quale sintesi e strumento propulsivo di un nascente “sistema Italia” per gli italiani all’estero.

Un avvio della futura piattaforma che ha registrato una stretta collaborazione con i locali Comitati degli Italiani all’estero ed i Comitati parlamentari di Camera e Senato e che ha nell’immediato prodotto un interesse più ampio da parte della classe politica italiana. E ciò non solo per il determinante ruolo degli eletti nella Circoscrizione estero negli equilibri della passata legislatura quanto per la partecipazione dei parlamentari non appartenenti al lontano, imponderabile, “pianeta” italiani all’estero, quali per troppo tempo sono state considerate le nostre comunità all’estero.

Partecipazione che non ha tardato a far sentire i benefici effetti: i passi in avanti fatti alla Camera dalla proposta sull’assegno di solidarietà ne sono una concreta testimonianza, come lo sono gli interventi a favore degli sgravi fiscali sull’ICI, la cosiddetta “quattordicesima” in materia pensionistica e l’avvio di una prima iniziativa in materia di assistenza sanitaria.

Interventi di lungo percorso o di immediata realizzazione sui quali si è per anni contrattato e perso. La messa in rete di energie e ruoli diversi ne ha favorito di recente la realizzazione o, quanto meno, ha “messo in pista” gli elementi fondanti di un intervento futuro.

In questo quadro, come interpretare diversamente il grande fenomeno del volontariato realizzato dall’associazionismo italiano nel mondo ? Un valore inestimabile per l’Italia, di cui il Consiglio Generale ha colto l’esigenza di rinnovamento, della messa a punto di un passaggio di testimone che coinvolga le nuove generazioni dei figli e nipoti di italiani all’estero. Importanti le presenze nel gruppo di lavoro ad hoc varato sull’associazionismo dall’ultima Assemblea del CGIE del marzo scorso, ma ancora più importanti le riflessioni e gli apporti che verranno dati al dibattito anche dall’esterno e che saranno affidati al Forum on line messo a punto dal sito del CGIE grazie alle nuove tecnologie. E’ questo il linguaggio del futuro ma anche del presente, come ci insegnano i giovani ai quali abbiamo affidato in prima persona, attraverso il Forum on line aperto in questi giorni, la riflessione sulle prospettive di collegamento con l’Italia.

Sono temi, care e cari Senatori , sui quali è necessario confrontarsi quanto prima per rendere fruibile quell’operazione di “networking”, avviata dal CGIE e da altre realtà istituzionali nei mesi scorsi, alla quale guardano con interesse non solo gli italiani residenti fuori d’Italia ma anche organismi ed istituzioni internazionali. Non dimentichiamo, infatti, il prossimo appuntamento con gli altri Consigli Generali in Europa che ci attende, a Parigi, fra pochi mesi.

Nel frattempo, in attesa di incontrarVi quanto prima rinnovo il saluto e l’augurio del Consiglio Generale degli Italiani all’estero e mio personale.

Elio Carozza"

 

 

4896-elio-carozza-segr-gen-cgie-ai-parlamentari-eletti-allestero

5642

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.