4893 1° MAGGIO: Al Concertone di piazza San Giovanni si canta "Bella Ciao"

20080501 12:14:00 redazione-IT

Dal palco saranno lette lettere di emigranti italiani
di Silvia Boschiero

C’è chi il 25 aprile vieta alla banda comunale di suonare Bella ciao (il sindaco forzista di Alghero), c’è chi probabilmente non vorrebbe si cantasse neppure al Primo Maggio. Ma c’è una piazza, quella di San Giovanni a Roma, quella del Concerto dedicato ai lavoratori, che di quella canzone non ne può proprio fare a meno. Ad intonarla stavolta saranno i napoletani Bisca assieme ad Enrico Capuano dopo che per tanti anni (e non senza assurde e sterili polemiche di contorno) erano stati i Modena City Ramblers a cantarla.

E chissà se anche il nuovo primo cittadino di Roma Gianni Alemanno, nel suo sforzo di presentarsi come il «sindaco di tutti», si unirà al coro visto che Bella ciao, vessillo della Resistenza italiana antifascista, è canzone che accomuna, non divide.

Questo sarà un ottimo Primo Maggio in musica, organizzato ancora una volta dai sindacati confederali, e dedicato alla sicurezza sul lavoro. Ma sarà anche un momento di grande concretezza visto che è stata annunciata la costituzione dell’Associazione Primo Maggio: raccoglierà fondi sia attraverso la vendita di un dvd (la ripresa dell’intero concerto per la regia di Stefano Vicario), sia attraverso il numero di conto corrente 1600 della filiale 157 Unipol Banca Roma e un numero unico telefonico a cui inviare sms che verrà comunicato oggi alla platea. Sul palco un bravo giovane attore che per l’occasione diviene presentatore, Claudio Santamaria,, e che ha avuto l’intelligenza e la modestia di coinvolgere su un palco così importante un manipolo di amici-aiutanti. Così, per introdurre come si deve l’ormai storico Concertone, oggi ci saranno assieme a lui Sabina Impacciatore (che leggerà alcuni brani del libro Lavorare uccide), Pierfrancesco Favino e Claudia Gerini, che si concentrerà su alcune lettere definite «molto toccanti» di emigranti italiani tra il 1940 e il 1960.

Il tema musicale conduttore della lunga maratona saranno i quarant’anni del Sessantotto e i settanta di Adriano Celentano. E come ogni anno tutte le band saranno chiamate ad un loro omaggio personale tra jam session e ospiti speciali: Enzo Avitabile & Manu Di Bango interpreteranno quello che è considerato il primo rap della storia della musica italiana, Prisencolinesinainciusol, Piero Pelù Revolution dei Beatles, gli Apres la Classe Svalutation, Tricarico La situazione non è buona (che ha scritto proprio assieme al Molleggiato), Raiz la cover dei Rokes Che colpa abbiamo noi, Santamaria assieme a Zampaglione dei Tiromancino suoneranno While My Guitar Gently Weeps dei Fab Four e i Baustelle assieme a Irene Grandi L’albero di 30 piani. Ma sia l’organizzazione che le altre band garantiscono di avere sorprese nel cilindro. Una su tutte la presentazione in anteprima (in chiusura della prima parte del concerto, alle 18.40) del nuovo video del «working class hero» per eccellenza dell’immaginario a stelle e strisce: Bruce Springsteen con la sua Long walk home.

Il concerto verrà trasmesso in diretta tv da Rai3 dalle 15.15 (i primi sono i giovani vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’anno) alle 18.55, dalle 19.58 alle 23.05, con «finestre» per il Tg3 delle 19 e Primo Piano, poi in differita fino all’una di notte. Diretta anche su Radio2 a partire dalle 16.

_________________

Il programma: Elio, Gazzé, Subsonica e Afterhours

concerto del primo maggio, foto ansa
Questa è la scaletta delle esibizioni sul palcoscenico del Primo Maggio

Dalle 15.15 alle 16
I vincitori del concorso per artisti emergenti «Primo Maggio tutto l’anno»:
Chiazzetta, Jang Senato,
Jolaurlo, Conidi

Dalle 16 alle 18
Enzo Avitabile & Manu di Bango
Piero Pelù
Giuliano Palma & Bluebeaters
Linea 77
Bisca & Enrico Captano
Apres la Classe
Tricarico
Sud Sound System
Sabina Impacciatore

Dalle 20 a fine concerto
Jazz All Stars
Caparezza
Jorge Ben
Elio e Le Storie Tese
Afterhours
Subsonica
Baustelle & Irene Grandi
Marlene Kuntz
Tiromancino
Max Gazzè
Ascanio Celestini
L’Aura
The Niro
La scelta

www.unita.it

 

 

4893-1-maggio-al-concertone-di-piazza-san-giovanni-si-canta-bella-ciao

5639

EmiNews 2008

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.