4918 NOMADI:Domani vertice in prefettura a Roma. Al via gli sgomberi?

20080506 19:58:00 redazione-IT

Il prefetto di Roma, Carlo Mosca, riceverà domani mattina nel suo ufficio il neo sindaco di Roma, Gianni Alemanno e il presidente della Provincia, con i rappresentanti del Comitato per l’ordine pubblico

ROMA – Il prefetto di Roma, Carlo Mosca, riceverà domani mattina nel suo ufficio il neo sindaco di Roma, Gianni Alemanno e il presidente della Provincia, con i rappresentanti del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. All"ordine del giorno della riunione il tema della sicurezza e in particolare le proposte di intervento sulla questione degli insediamenti abusivi dei Rom, Sinti e di altre etnie di nomadi.

Non sono ancora chiare le proposte di intervento, anche perché durante la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative sono stati diffusi dati diversi e sono circolate idee ora da verificare. Tra gli altri annunci alla vigilia delle elezioni, il candidato Alemanno aveva per esempio detto che uno dei suoi primi atti da sindaco sarebbe stata la convocazione del capo del Vigili urbani di Roma per avviare l’espulsione di circa 20 mila stranieri che si sono resi responsabili di reati negli ultimi mesi. Alemanno ha anche parlato dello sgombero di tutti i campi abusivi e della riorganizzazione complessiva di tutti gli altri campi attrezzati.

Una delle proposte è infatti quella di accorpare in quattro o cinque megacampi attrezzati fuori dalla città gli attuali campi regolari. In vista degli interventi della nuova giunta comununale si stanno mobilitando tutte le associazioni che si occupano di Rom. Per stasera è prevista una riunione con tutte le associazioni, fatta eccezione per l’Opera Nomadi. Per giovedì è anche prevista una riunione dei capi tribù delle diverse comunità Rom e Sinti presenti nella capitale. Il neosindaco Alemanno, a proposito di cifre, ha parlato di almeno 85 campi abusivi, ma si tratta di una stima, visto che in molti casi si considera campo abusivo anche un insediamento di una o due famiglie come succede per esempio nella pineta di Castel Fusano. (pan)

www.redattoresociale.it

 

 

4918-nomadidomani-vertice-in-prefettura-a-roma-al-via-gli-sgomberi

5664

EmiNews 2008

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.