5001 L'On. Narducci (UNAIE): ”Inquadrare le politiche migratorie in ambito UE”

20080519 21:32:00 redazione-IT

L’on. Franco Narducci ( Presidente UNAIE ) :”Inquadrare le politiche migratorie in ambito UE”e “colmare il ritardo dell’Italia sul piano degli strumenti di prevenzione della criminalità legata ai flussi migratori”.

L’on. Franco Narducci, Presidente dell’UNAIE (Unione nazionale associazioni di immigrazione ed emigrazione), interviene nel dibattito legato alla questione immigrazione sottolineando che “l’Italia evidenzia un ritardo ingiustificato sul piano degli strumenti di prevenzione della criminalità legata ai flussi migratori, strumenti che altri Paesi si sono dati da tempo, ma anche forti mancanze sul piano dell’edilizia abitativa e una indecente situazione di sfruttamento degli immigrati sul piano della locazione”.

“E’ necessario quindi colmare il ritardo dell’Italia sul piano degli strumenti di prevenzione della criminalità legata ai flussi migratori inquadrando il tutto in una prospettiva di sinergia all’interno dell’UE”.

“La storia ci ha insegnato – ha proseguito Narducci – che dalla legittima persecuzione del reato si può facilmente passare, se viene meno la giustizia e la razionalità, alla criminalizzazione del popolo, della condizione esistenziale, del gruppo: ebrei, omosessuali, nomadi, e dissidenti politici l’hanno sperimentato sulla loro pelle”.

“Si deve sottolineare all’infinito – aggiunge Franco Narducci – che non si tratta di "giustificare" il crimine, ma di avere il coraggio di riconoscere che chi vive ai margini è più incline a commettere reati rispetto a chi invece ha l’opportunità di un lavoro regolare e condizioni abitative decenti”.

“Occorre altresì che i cittadini immigrati che vengono a vivere in Italia facciano ogni sforzo possibile per la loro integrazione” ha concluso l’on. Franco Narducci.

 

 

5001-lon-narducci-unaie-inquadrare-le-politiche-migratorie-in-ambito-ue

5746

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.