5023 Incontro del Partito Democratico a Stoccarda: attenzione alle scelte sull'immigrazione in Italia

20080523 20:44:00 redazione-IT

"L’attuale dibattito politico sulla situazione degli immigrati in Italia ha portato i presenti a ribadire il loro no a tendenze razziste e xenofobe nei confronti degli immigrati. Non si può generalizzare e criminalizzare tutti gli stranieri presenti in Italia. Bisogna sì colpire e punire chi commette reati, ma bisogna anche sviluppare una migliore politica d’accoglienza forti del fatto che l’Italia era, ed è ancora oggi, paese d’emigrazione. Tanto più che sarebbe compito urgente del Governo italiano uniformarsi alle normative europee in materia, invece di trattare i fenomeni migratori con la violenta miopia dei provvedimenti annunciati – che immancabilmente genera altri problemi."

Domenica 18 maggio presso la sede dell’ARCES di Stoccarda si sono riuniti i rappresentanti provvisori dei circoli PD di Stoccarda, Metzingen, Leonberg, Schöneich, Reutlingen e altri aderenti al partito.
Scopo principale dell’incontro – dopo un’analisi delle elezioni politiche – era quello di definire alcune linee per la strutturazione e l’efficace funzionamento dei circoli PD sul territorio. A tal riguardo è stata avanzata la proposta di elaborare un momentaneo regolamento (in attesa dello Statuto) che permetta l’elezione democratica di un “gruppo di lavoro” che si assuma l’incarico di preparare le elezioni di un “coordinamento regionale” nel c.d. “Grossraum Stuttgart”.
Questo “coordinamento regionale” dovrebbe cooperare con gli altri coordinamenti, dando vita ad una struttura federale.
A livello territoriale il coordinamento regionale – che dovrebbe godere di una sua autonomia organizzativa – deve farsi promotore d’iniziative ed azioni miranti a coinvolgere non solo soggetti della vita pubblica italiana, ma anche tedesca. L’impegno per una maggiore partecipazione alla vita politica tedesca può e deve essere l’elemento di attrazione del PD per le nuove generazioni.

I presenti – pur consapevoli del difficile compito che si ha essendo all’opposizione – si rivolgono altresì ai parlamentari eletti nelle liste del PD circoscrizione estera per un fattivo impegno per tentare di risolvere quelle problematiche che da decenni affliggono la comunità italiana, specialmente in Germania.

L’attuale dibattito politico sulla situazione degli immigrati in Italia ha portato i presenti a ribadire il loro no a tendenze razziste e xenofobe nei confronti degli immigrati. Non si può generalizzare e criminalizzare tutti gli stranieri presenti in Italia. Bisogna sì colpire e punire chi commette reati, ma bisogna anche sviluppare una migliore politica d’accoglienza forti del fatto che l’Italia era, ed è ancora oggi, paese d’emigrazione. Tanto più che sarebbe compito urgente del Governo italiano uniformarsi alle normative europee in materia, invece di trattare i fenomeni migratori con la violenta miopia dei provvedimenti annunciati – che immancabilmente genera altri problemi.
Di conseguenza, i presenti, si sono dichiarati contrari all’introduzione del reato d’immigrazione clandestina che creerebbe ulteriori problemi di ordine giuridico e sociale per la facile caduta nelle mani della criminalità organizzata del fenomeno migratorio.
Bisogna invece far in modo che le migliaia di persone attualmente nella condizione di immigrati irregolari e che da anni svolgono – con il compiacimento di chi gode di quella manodopera – attività lavorativa, abbiano la possibilità di regolarizzare la loro posizione.

I rappresentati dei circoli PD di Stoccara, Leonberg, Metzingen, Schöneich, Reutlingen

 

 

5023-incontro-del-partito-democratico-a-stoccarda-attenzione-alle-scelte-sullimmigrazione-in-italia

5768

EmiNews 2008

Views: 17

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.