5083 FILEF Reggio Emilia presenta le proprie attività

20080609 13:39:00 redazione-IT

Questa mattina, presso il Centro Reggio Est di Reggio Emilia, la Filef ha tenuto il consueto incontro annuale di presentazione della propria attività.
Il presidente Dante Bigliardi, nella sua introduzione, ha ricordato le tante iniziative realizzate o programmate dall´associazione: dalle manifestazioni sportive con le squadre dei migranti ai corsi di lingua, dalle rassegne fotografiche ai convegni sull´emigrazione italiana all´estero e sull´immigrazione straniera in Italia, dalle feste delle varie comunità etniche alla solidarietà verso i Paesi del terzo mondo.

Una mole di attività molto consistente – soprattutto se rapportata alla scarsità di risorse e di strumenti di una associazione basata solo sul volontariato – alla quale negli ultimi anni si sono aggiunte anche pubblicazioni dedicate a personalità come Giuliano Paletta, storico leader dell´emigrazione italiana, e ad emigrati reggiani come Enrica Oranci, Dante Peri, Giovanna Ceci (altre biografie usciranno prossimamente). Una produzione editoriale piccola ma preziosa, perché ha il merito di conservare e far conoscere storie di vita, memorie di persone che, con il loro lavoro e con le loro lotte, hanno fatto onore a se stesse e alla nostra terra.
Naturalmente, la Filef è poi impegnata a sostenere le battaglie politiche e culturali per la parità di diritti e di doveri dei migranti, contro la xenofobia, il razzismo, le discriminazioni. Oggi questo impegno si traduce anche nella decisa opposizione al proposito governativo di perseguire come reato penale l´immigrazione cosiddetta clandestina, nonché ad ogni altra forma di criminalizzazione indiscriminata degli immigrati.
Il ruolo importante della Filef – e in particolare dell´instancabile presidente Bigliardi – è stato sottolineato dai brevi interventi che sono seguiti all´introduzione. Dalla discussione, sono emerse anche alcune proposte legate all´attuale momento politico. Alessandro Carri ha invitato alla mobilitazione contro l´introduzione del reato di "clandestinità". Piera Vitale ha proposto un approfondito momento di riflessione con le comunità straniere sulle condizioni di vita nella nostra città. Papa Sek ha informato che Cgil, Cisl e Uil stanno pensando a uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori immigrati. Joud Majoud ha insistito sulla necessità di una capillare campagna di informazione e ha lanciato l´idea di una manifestazione di migranti con un solo simbolo da sventolare: il testo della Costituzione italiana.

Info: Filef, via Emilia Ospizio 102, Reggio Emilia;
tel. 0522 331392; e mail: filefreggioemilia@libero.it

 

 

5083-filef-reggio-emilia-presenta-le-proprie-attivita

5828

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.