5090 Risposta del Governo all’interpellanza presentata dall'on. Franco Narducci

20080612 15:36:00 redazione-IT

La risposta del Governo all’interpellanza presentata dall’on. Franco Narducci sul pagamento del capitale di vecchiaia ai lavoratori italiani che lasciano la Svizzera. Il sottosegretario Pasquale Viespoli: "vi è la volontà di affrontare i ritardi".

L’on. Franco Narducci, unitamente ad altri 47 deputati, aveva presentato il 29 maggio scorso una interpellanza urgente al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, per sapere quali soluzioni intende adottare il Governo per semplificare e accelerare le procedure di certificazione della non iscrizione ad alcuna forma di assicurazione previdenziale obbligatoria richiesta dal Fondo di Garanzia LPP svizzero per erogare l’avere di vecchiaia LPP (cassa pensione) spettante ai lavoratori e alle lavoratrici italiani che lasciano definitivamente la Svizzera prima del raggiungimento dell’età pensionabile.

Il 1o giugno 2007, infatti, sono entrate a regime le disposizioni dell’accordo bilaterale stipulato tra la Confederazione elvetica e l’Unione europea in materia di libera circolazione delle persone e sicurezza sociale che disciplinano, tra l’altro, gli aspetti previdenziali tra gli Stati firmatari dell’accordo.

A partire da tale data, i cittadini italiani che abbandonano definitivamente la Confederazione elvetica possono farsi liquidare in conto capitale l’ammontare dell’avere di vecchiaia LPP, accumulato a seguito dell’attività lavorativa svolta, unicamente dimostrando di non essere iscritto all’assicurazione generale obbligatoria contro i rischi di vecchiaia, invalidità e superstiti del nostro Stato, in cui si è stabilito definitivamente. A tal fine, L’INPS e il Fondo di Garanzia LPP elvetico hanno sottoscritto , il 24 gennaio 2007, un accordo tecnico procedurale che impegna l’INPS a certificare entro 90 giorni dalla richiesta l’esistenza o meno del requisito assicurativo predetto.

"Il problema – ha affermato Franco Narducci illustrando in aula l’interpellanza – è che vi è stata una sottovalutazione da parte dell’INPS, tanto che non è riuscita a garantire il regolare flusso di certificazione entro i 90 giorni previsti. Si tratta di una regola che, comunque, noi auspichiamo perché è evidente che chi rientra definitivamente in Italia vuole, nel tempo più rapido possibile, poter contare su quanto gli spetta di diritto, ovvero il capitale di previdenza professionale versato in Svizzera. Tra l’altro, anche il nostro Paese ha un interesse fondato affinché il flusso finanziario generato da detti capitali favorisca l’Italia più che il Paese da cui provengono".

Il Sottosegretario di Stato Pasquale Viespoli, nel dare risposta all’interpellanza, ha affermato che "è allo studio una procedura che consenta al Fondo di garanzia LPP, nel quadro di un aggiornamento dell’Accordo e nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy, di consultare direttamente e on-line l’archivio INPS per l’immediata verifica delle informazioni".

Tale risposta è stata valutata con soddisfazione dall’on. Narducci poiché dimostra "la volontà di affrontare i ritardi” che nel frattempo hanno generato numerose proteste da parte degli interessati. Il Vicepresidente della Commissione Affari Esteri ha poi sottolineato che "nel momento in cui il Ministro Tremonti prevede di tagliare tutto ciò che è ritenuto spesa improduttiva e con questa filosofia si procede ad un pesante taglio al bilancio del Ministero degli Affari Esteri, vale la pena di ricordare che il solo flusso finanziario generato dalle pensioni erogate dagli Stati europei ai nostri concittadini ex emigrati, rientrati nel nostro Paese, è valutato oltre quattro miliardi di euro l’anno".

"Ritengo – ha concluso l’on. Franco Narducci – che il potenziale e il capitale enorme rappresentato da un fattore economico strategico, quali sono le nostre comunità italiane all’estero, vada seguito con molta attenzione".

(il testo integrale dell’interrogazione e della risposta del Governo è visibile sul sito www.franconarducci.com)

 

 

5090-risposta-del-governo-allinterpellanza-presentata-dallon-franco-narducci

5835

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.