5142 Sessione estiva degli esami CELI all'Ecap di Basilea e Zurigo

20080701 15:06:00 redazione-IT

Si sono svolti, a partire dal 31 maggio fino al 26 giugno presso i centri d’esami Ecap di Basilea, Argovia, Soletta , Jura e Zurigo gli esami di Certificazione linguistica CELI. Alla prova d’esame si sono presentati circa quattrocento candidati tra alunni dei corsi di lingua e cultura italiana(Licit), dei licei svizzeri e privatisti adulti che hanno frequentato i corsi preparatori organizzati dai vari centri Ecap, dalla scuola Cianci di Olten e dall’ufficio scolastico del Consolato Generale di Basilea.

Il superamento delle prove d’esame, preparate dall’Università per Stranieri di Perugia, permette di ottenere un diploma che certifica la conoscenza della lingua italiana come L2 (seconda lingua) ad un determinato livello.

La certificazione CELI , se si esclude il CELI 5 doc, è costituita da sei livelli progressivi di competenza linguistica che si riferiscono ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, messo a punto dal Consiglio d’Europa: CELI impatto (A1), CELI 1 (A2), CELI 2 (B1), CELI 3 (B2), CELI 4 (C1), CELI 5 (C2).

L’esame CELI valuta l’abilità dei candidati in riferimento all’uso della lingua italiana scritta e orale.

La novità di quest’anno è stata l’introduzione per i livelli CELI 1, 2 e 3 di prove d’esame specifiche per ragazzi in cui, pur mantenendo le medesime tipologie di test e i medesimi livelli di difficoltà delle prove per adulti, sono stati presentati argomenti più adatti ai giovani.

I candidati oltre al clima quasi equatoriale, hanno dovuto affrontare, nell’arco di alcune ore, una prova scritta, per accertare oltre le competenze morfologiche e lessicali, anche quelle relative alla comprensione e alla produzione di testi, e una prova d’ascolto che consiste nell’audizione di testi registrati su cd, seguita da prove che valutano il livello di comprensione della lingua orale.

Dopo una meritata pausa gli esaminandi sono passati alla prova di produzione orale, che, sostanzialmente, consiste in un colloquio che tende a valutare, a seconda del livello CELI, le diverse capacità. Tali capacità vanno dal semplice saper parlare di se stessi e di argomenti familiari tramite l’auto- presentazione, la descrizione di foto e il gioco di ruolo (livelli più bassi), all’esprimere sfumature di significato con precisione e naturalezza attraverso commenti di testi, di foto, di grafici e di massime (livelli più alti).

È da sottolineare che nella circoscrizione di Basilea è il quinto anno che viene proposta la certificazione CELI, al cui scelta è dettata da svariati motivi, tra i quali:

1. è un titolo rilasciato da un istituto pubblico (l’Università per Stranieri di Perugia) italiano riconosciuto in tutto il mondo;

2. è una certificazione radicata sul territorio (è adottata dai KV, dall’Università di Basilea e da istituzioni private quali Migros, Scuola Cianci, ecc.) e quindi molto conosciuta;

3. è utile per trovare un apprendistato o un lavoro.

Nella circoscrizione consolare di Basilea il coordinamento didattico dell’esame ‘e stato affidato alle mani sicure ed esperte della Professoressa Nicoletta D’Alessandro, anima e motore del CELI nella Svizzera nord- occidentale, la quale, coaudiuvata dalla Referente di nomina MAE, dottoressa Stefania Ablondi, ha saputo valorizzare l’indubbia professionalità dei docenti dei corsi Licit e dei ginnasi svizzeri impegnati sul duplice fronte della preparazione dei partecipanti e nell’espletamento dell’esame di certificazione.

I responsabili Ecap di Aarau, Basel, Zürich e la Scuola Cianci di Olten segnalano che, a partire dal prossino anno scolastico, saranno aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione agli esami CELI per adulti.

Marco Minoletti Responsabile del Centro d’esame ECAP

Fondazione ECAP

 

 

5142-sessione-estiva-degli-esami-celi-allecap-di-basilea-e-zurigo

5884

EmiNews 2008

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.