5138 PD NEL MONDO: APPROVATO LO STATUTO

20080623 15:27:00 redazione-IT

PD NEL MONDO: FEDERALISMO E AUTONOMIA, APPROVATO LO STATUTO CHE DA PIENA CITTADINANZA ALLE STRUTTURE ESTERE DEL PARTITO DEMOCRATICO

I costituenti democratici provenienti dalle strutture estere del PD hanno approvato, nella giornata di sabato presso la sede di via di Sant’Andrea delle Fratte, lo Statuto del Partito Democratico per gli italiani all’estero. Il testo, frutto di un lungo percorso di dialogo e confronto iniziato con la Festa del PD sulla neve a Moena nel gennaio scorso e susseguitosi poi in numerosi appuntamenti ed iniziative nei numerosi circoli del PD nel mondo, specifica ed esplica l’impegno che il Partito Democratico si è assunto nei confronti degli italiani all’estero riconoscendo loro anche nello statuto nazionale un ruolo specifico ed autonomo all’interno del nuovo partito.

Il documento approvato praticamente all’unanimità alla fine di un lungo e intenso dibattito, ha confermato l’impianto della bozza, che è stata redatta dalla commissione istituita ad hoc e si ispira al principio dell’autonomia delle strutture estere all’interno di una architettura federale del partito stesso.

“La vasta comunità di italiani nel mondo è fatta di tante diverse presenze, di tante diverse realtà, che si differenziano tra di loro per storia, provenienza e per i motivi che hanno indotto i nostri connazionali a lasciare l’Italia per insediarsi in un altro paese. Di queste peculiarità noi teniamo conto e desideriamo quindi costruire un partito aperto, che stimoli la partecipazione. E’ questo tutto sommato il principio che ispira lo statuto, che non è un mero insieme di regole, bensì lo strumento per permettere agli italiani nel mondo di mettere in campo il loro bagaglio interculturale e quindi partecipare a pieno titolo alla vita politica italiana.”

E’ con queste parole che Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani nel mondo, saluta l’approvazione dello Statuto che disciplinerà l’attività dei circoli democratici nel mondo.

“Con questo Statuto – continua l’esponente del PD – ribadiamo l’attenzione che il Partito Democratico ha nei confronti dei nostri connazionali all’estero, ed il nostro impegno a dare loro piena cittadinanza all’interno della vita politica e sociale italiana. Le nostre strutture estere godranno della piena autonomia per quanto attiene linea e contenuti politici, e contribuiranno in modo determinante, attraverso la loro presenza nei massimi organi dirigenti nazionali, alla crescita del PD in Italia.”

“Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, in forme diverse, alla redazione dello Statuto: i nostri parlamentari, i delegati alla Costituente ma anche tanti aderenti e simpatizzanti che nelle ultime settimane e mesi si sono avvicinati al nostro percorso. Ora che abbiamo concluso insieme la tappa dedicata allo Statuto – conclude Chiocchetti – riprenderemo a lavorare per radicare il nuovo partito tra le nostre collettività attraverso una serie di grandi iniziative politiche dedicate all’Italia ed al ruolo degli italiani nel mondo.”

 

 

5138-pd-nel-mondo-approvato-lo-statuto

5880

EmiNews 2008

Views: 119

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.