5167 Tagli ai fondi per l'emigrazione: La posizione delle Colonie Libere svizzere

20080703 12:08:00 redazione-IT

L’Esecutivo nazionale della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS),
facendosi interprete del generale malcontento che si sta manifestando nell’emigrazione, critica fortemente la decisione del governo di centrodestra di operare sostanziosi tagli nei capitoli di bilancio riservati agli italiani all’estero.
Tagli che vanificherebbero gli interventi per migliorare i servizi consolari, diffondere la lingua e la cultura italiana, assistere le fasce di emigrati più bisognose.

L’Esecutivo FCLIS condanna, inoltre, la prassi adottata dal Ministero degli affari Esteri che senza alcun coinvolgimento degli organismi eletti dalla comunità e senza neppure informare le istituzioni che sul territorio rappresentano lo Stato italiano, procede ad una riarticolazione della rete consolare.

In merito all’ICI, è indispensabile che si faccia chiarezza e che la prima e unica abitazione che gli emigrati utilizzano sia considerata come prima casa e venga quindi esentata dal pagamento dell’imposta comunale sugli immobili.

Sui brogli elettorali denunciati in occasione delle votazioni del 13 aprile, l’Esecutivo FCLIS sollecita gli appositi organismi istituzionali ad occuparsi quanto prima della questione. E’ inoltre compito della Magistratura accertare al più presto e condannare operazioni illecite.
Malgrado fatti che, soprattutto in assenza di risposte certe e autorevoli, certamente ledono l’esercizio del voto per corrispondenza, gli italiani residenti all’estero, anche nell’ultima tornata elettorale, hanno dimostrato maturità, partecipazione, alto senso civico.

L’Esecutivo FCLIS ritiene che siano necessarie azioni unitarie di mobilitazione degli organismi di rappresentanza degli emigrati, dell’associazionismo, dei parlamentari eletti all’estero per spingere affinché le annose problematiche migratorie siano affrontate seriamente dal governo e trovino attenzione e coinvolgimento presso le forze politiche, sociali e sindacali del nostro Paese.

Zurigo, 3 luglio 2008

 

 

5167-tagli-ai-fondi-per-lemigrazione-la-posizione-delle-colonie-libere-svizzere

5909

EmiNews 2008

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.