5160 Salari, Italia maglia nera: 20% più bassi dell'Ocse

20080702 16:10:00 redazione-IT

Lavoriamo di più e guadagniamo di meno. L’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, rivela che gli stipendi degli italiani sono inferiori del 20 per cento rispetto alla media europea. E l’inflazione non aiuta, visto che se si considera il potere d’acquisto reale, il divario con gli altre nazioni cresce al 22%. Siamo messi male anche per quanto riguarda l’occupazione femminile e le possibilità di accesso al mercato del lavoro per i giovani. Dal punto di vista della disoccupazione, però, purtroppo siamo in buona compagnia. L’Ocse ha infatti evidenziato una tendenza all’aumento del numero di chi è senza lavoro: dopo 25 anni di trend positivo, negli stati europei la situazione sta peggiorando:

«Il numero di disoccupati dell’intera area Ocse – si legge – aumenterà di un milione di unità nel 2008, e di quasi due milioni nel 2009».

Chi ha un lavoro, comunque, gli dedica parecchio tempo. Resta infatti molto elevato il numero di ore lavorate dagli italiani che è cresciuto rispetto allo scorso anno attestandosi su una media di 1824 ore annue. Nel resto dei paesi Ocse si è stati impegnati “solo” per 1794 ore.

www.unita.it

 

 

5160-salari-italia-maglia-nera-20-piu-bassi-dellocse

5902

EmiNews 2008

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.