5197 Il ministro Maroni a Repubblica: "La vera scelta razzista fu quella di Amato e Minniti.

20080709 12:54:00 redazione-IT

"Io voglio mettere ordine nei campi"

"Davanti alle polemiche di questi giorni, tengo a precisare di non aver mai disposto alcun censimento per i rom, una misura di cui non ho mai parlato perché sarebbe su base etnica". Il ministro Maroni offre a Repubblica una precisazione e lancia un attacco al suo predecessore.
"Ho invece disposto un censimento per i campi nomadi, dove con ogni evidenza ci sono rom ma anche extracomunitari. Dunque la mia non è una iniziativa sui rom, ma sui campi nomadi, e le due cose non possono e non devono essere confuse. In questo modo, ho corretto l’impostazione (questa sì etnica) di Amato e Minniti che avevano decretato l’emergenza per i rom".

Anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno prende posizione sulla questione delle impronte digitali: "Io sono contrario alle impronte prese ai bambini, questo è evidente", ha detto il primo cittadino della capitale.

Alemanno, però, difende il titolare del Viminale: "Sono convinto che il ministro Maroni non voglia schedare nessuno, ma tutelare i bambini: c’è stato un equivoco, una sorta di forzatura". Per il sindaco, l’iniziativa di Maroni, che ieri ha fornito alcuni chiarimenti in sede Ue, ha il fine di "garantire i doveri degli adulti e tutelare i bambini".

www.repubblica.it

www.repubblica.it

 

 

5197-il-ministro-maroni-a-repubblica-la-vera-scelta-razzista-fu-quella-di-amato-e-minniti

5939

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.