5216 Occupazione simbolica dei consolati in Svizzera, solidarietà dei Parlamentari del PD

20080708 12:05:00 redazione-IT

Rete consolare: Occupazione simbolica dei consolati in Svizzera, solidarietà dei Parlamentari del PD eletti all’estero.

I Parlamentari del PD eletti all’estero Franco Narducci, Laura Garavini, Gianni Farina, Marco Fedi, Fabio Porta, Gino Bucchino, Claudio Micheloni e Nino Randazzo esprimomo "solidarietà politica ai rappresentanti della comunità italiana che oggi, dalle 11.00 alle 12.00, hanno occupato le sedi della nostra rete consolare in Svizzera, alla presenza dei media della Confederazione, in difesa dei diritti dei nostri connazionali che vedono compromessa l’erogazione dei servizi per loro fondamentali" .

I tagli al bilancio del Ministero degli Affari Esteri contenuti nel decreto legge 93/08 "Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie italiane" rischiano di mettere in ginocchio il funzionamento dei servizi consolari; servizi essenziali per i cittadini italiani ma anche per le imprese del nostro Paese che operano sui mercati mondiali. Inoltre, i drastici tagli lineari previsti dai collegati alla legge finanziaria 2009-2011 provocheranno danni irreparabili alle strutture consolari che, giova ricordarlo, hanno un compito e una sfida nuovi da affrontare: la promozione del sistema Italia nel mondo.

L’occupazione dei consolati, come hanno espressamente dichiarato i Comites e il CGIE, sono di carattere puramente simbolico e non intralceranno i servizi al pubblico.

"Se i previsti tagli al bilancio del Ministero degli affari esteri avranno corso è inevitabile che vi saranno manifestazioni analoghe anche in altre nazioni" hanno dichiarato con preoccupazione i parlamentari del PD eletti all’estero.

Roma, 8 luglio 2008

 

 

5216-occupazione-simbolica-dei-consolati-in-svizzera-solidarieta-dei-parlamentari-del-pd

5958

EmiNews 2008

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.