5299 Centenario del Lötschberg: Narducci, lottare dopo 100 anni per la sicurezza sul lavoro

20080725 12:36:00 redazione-IT

Centenario del Lötschberg: on. Franco Narducci (PD) La tragedia del Lötschberg ci invita a lottare ancora oggi per l’affermazione di una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel 1908 in Svizzera vi furono molti incidenti ai danni dei lavoratori italiani emigrati ed impegnati in quei luoghi di emigrazione nella costruzione della rete ferroviaria in condizioni di lavoro rischiose e pesanti.

L’incidente più grave fu quello che avvenne il 24 luglio 1908, alle ore 2,30, durante lo scavo della galleria del Lötschberg che costò la vita a 25 operai italiani.

"Oggi cade il centenario di quella tragedia – ricorda l’on. Franco Narducci Presidente dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni di Immigrazione ed Emigrazione) – ed i nostri cuori non possono che coltivare la memoria delle vittime affinché il ricordo dell’accaduto ci inviti, ancora oggi, a lottare per l’affermazione della cultura della sicurezza sul lavoro".

"Una necessità che va riaffermata – ha sostenuto l’on. Narducci – visto il numero ancora troppo grande di incidenti sul lavoro che colpiscono sia operai italiani che extracomunitari spesse volte in nero e in condizioni inadeguate alla sicurezza sul lavoro".

"Durante tutto il periodo dello scavo gli infortuni che procurarono un’incapacità lavorativa furono dell’ordine di diverse migliaia di unità, ma ancora oggi in Italia a danno degli immigrati spesso irregolari e sfruttati capitano continui incidenti neanche denunciati e quindi non monitorati ed è per questo che dobbiamo rafforzare il controllo ispettivo sui luoghi di lavoro per la sicurezza di tutti, la legalità ed il rispetto dei diritti contro ogni forma di sfruttamento" ha incalzato l’on. Narducci.

"In Svizzera – ha continuato Narducci – da allora di strada ne è stata fatta tanta, anche grazie al sacrificio di quei lavoratori italiani.

"Sugli stessi luoghi della tragedia di cento anni fa – ha continuato Franco Narducci – la Svizzera ha inaugurato, l’anno scorso, il tunnel di base del Lötschberg, un’opera colossale di 34.6 Km, che da Frutigen (altopiano bernese) porta a Raron nel Vallese ed io – ha sottolineato Narducci – ero presente al taglio del nastro, insieme ai colleghi svizzeri, ed ho potuto constatare di persona che quest’opera infrastrutturale è parte fondamentale delle reti di comunicazione europee e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e in piena sintonia con le norme sulla sicurezza alle quali tutta l’Europa è chiamata".

Infine l’on. Narducci ha ricordato che " la famosa locuzione Frangar, non flectar incisa sul cippo che a Kandersteg ricorda i nostri caduti in quella tragedia, deve servire da alto monito per affrontare, senza arretrare, le sfide della modernizzazione e dello sviluppo sostenibile".

 

 

5299-centenario-del-lotschberg-narducci-lottare-dopo-100-anni-per-la-sicurezza-sul-lavoro

6040

EmiNews 2008

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.