5337 SALERNO: concluso l'evento formativo su Relazioni internazionali e Politiche di Marketing

20080806 11:09:00 redazione-IT

Si è concluso l’evento formativo “Esperto in Relazioni internazionali e Politiche di Marketing”, organizzato dal Consorzio Salerno Trading per le imprese associate e svoltosi presso il Cetus Hotel in Costiera Amalfitana. Trenta incontri su molteplici argomenti tra cui: tecniche di commercio estero, pagamenti internazionali e strumenti assicurativi, importazione ed esportazione dei prodotti nell’area intercomunitaria e nei Paesi terzi, la funzione delle dogane, gli scambi internazionali, i Mercati dell’ Est Europa, i Mercati Asiatici. Inoltre, finanziamenti comunitari ed agevolazioni finanziarie, comunicazione e rapporti con le autonomie locali, materia legale e controversie internazionali con legali provenienti dalla Germania, Spagna, Francia.

L’intervento formativo del Consorzio Salerno Trading, Consorzio nazionale di cinquanta imprese produttrici, site in diverse regioni d’Italia , presieduto da Felice Merola e diretto da Marina Baldi, si è concluso con il corso di tre giorni sulla leadership e sviluppo delle risorse umane, tenuto dal prof. Leo Milani dell’ Istituto di Psicologia di Ferrara. L’azione formativa svolta dal Consorzio Salerno Trading rientra nel POR Campania 2002/2006.

Formazione aziendale e leadership. Il seminario organizzato dal Consorzio Salerno Trading si è è stato tenuto da Leo Milani, direttore dell’Istituto di Psicologia di Ferrara, docente e trainer dell’ Aeronautica Militare Italiana e nell’addestramento dei piloti, trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori.
Obiettivo del corso è stato il potenziamento della capacità di autoconduzione e di gestione delle risorse umane. “Dietro ogni sistema efficiente, persona o organizzazione, c’è un modo di pensare e di gestire che garantisce il successo.
E ci sono atteggiamenti e logiche che ne sono protagonisti, così come affiancata ad ogni competenza tecnica c’è una personalità che fa funzionare le cose” – asserisce il prof. Milani.
La capacità di autocondursi dipende dalla piena conoscenza delle proprie emozioni, positive e negative, perché è proprio da queste cose che si determinano le nostre decisioni.
Il corso mira a sviluppare la capacità di dialogare profondamente con se stessi, superando i propri vissuti che a volte possono diventare barriere che impediscono il raggiungimento degli obiettivi preposti. Stimola a pensare senza condizionamenti oggettivi o soggettivi, cercando nuove soluzioni, creando i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone alla leadership, per una maggiore presa di coscienza delle proprie potenzialità inespresse.
Il Consorzio Salerno Trading, ha realizzato diverse esperienze nel settore della formazione, con interventi formativi mirati, a favore delle imprese associate, rilevando un incremento di interesse per questo settore, nella consapevolezza che sono le risorse umane a costruire ricchezza e contribuire a costruire la dimensione sociale dell’impresa.

“Presenza delle imprese nei Paesi esteri. Aspetti legali e commerciali” .E’ stata la conferenza studi organizzata dal Consorzio Salerno Trading lo scorso mese presso il Cetus Hotel in Costiera amalfitana alla quale hanno presenziato gli studi legali di vari Paesi europei, Paul Bonsirven per la Francia, Tilbert Otto Schillik per la Germania, Pier Viganego per la Spagna, Giampiero Rinaldi per l’Italia, avvocato del foro americano specializzato per il mercato statunitense. Nel corso del meeting internazionale si è parlato di mercati comunitari e nuovi concorrenti, di aggregazioni tra imprese e le possibilità di approccio ai mercati, delle diverse formule di presenza all’estero delle imprese (distribuzione, agenzia, sede estera, filiale, contratti di vendita e distribuzione, leggi applicabili, usi e consuetudini, gestione della contestazione pretestuosa), il carattere discriminatorio e vessatorio dei contratti e come prevenirli.
Successo ha avuto anche la conferenza studi sul Giappone, peculiarità ed opportunità del Paese, con focus sull’economia industriale giapponese,in particolare delle aree di Tokyo, Nagoya, Osaka e Kumamoto.La docenza è stata tenuta da Massimo Lupis, esperto del Paese Giappone dove il Consorzio è stato più volte presente attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi specializzati nell’ambito del progetto “Italy in Japan 2001-2002”.

Workshop internazionale con buyers esteri
Al termine del corso formativo è stato presentato il III workshop internazionale con buyers esteri che avrà luogo ad ottobre 2008.
Al 2° workshop del Consorzio Salerno Trading sono stati presenti dodici operatori esteri provenienti dalla Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Lussemburgo, Regno Unito, Israele, Marocco, Senegal hanno incontrato gran parte delle 50 aziende associate al Consorzio ed aventi sede in cinque regioni del Sud Italia.
L’esito della due giorni densa di appuntamenti e di visite aziendali si riscontra nel commento di Pierluigi Bianco, titolare della Biancaffè srl di Giffoni Valle Piana, associata al Consorzio Salerno Trading.
“Il workshop con i 12 buyers esteri presenti al workshop organizzato dal nostro Consorzio è culminato in visite presso le nostre aziende degli operatori provenienti dalla Repubblica ceca, Polonia, Germania e Marocco, ai quali sono state illustrate le varie fasi della produzione.
L’attenzione ed il concreto interesse dimostrato dagli stessi, per i prodotti delle nostre imprese ci fa presupporre la concreta possibilità di scambi commerciali verso quelle realtà che oggi stanno vivendo un proficuo processo di espansione al loro interno”.
“ Il made in Italy – continua Bianco – “ deve essere riproposto come marchio che garantisca non solo una provenienza ed un’immagine ma sempre più che contraddistingua la qualità. Solo garantendo la qualità, il nostro Paese e le nostre aziende, potenziandosi in un Gruppo consortile rilevante, come il Salerno Trading, possono vincere la sfida della globalizzazione” conclude Pierluigi Bianco.
La tre giorni di workshop, svoltosi presso il Cetus Hotel di Cetara , con la partecipazione delel aziende associate, oltre agli incontri bilaterali preorganizzati con le imprese estere, ha visto interessanti momenti di proficua aggregazione associativa, con una tavola rotonda con gli esperti degli Enti nazionali preposti all’internazionalizzazione delle imprese, Ice, Sace, Mincomes, Federexport-Confindustria, di Mondimpresa con Titty Gentile che ha parlato dei mercati della Cina e Giapppone, del delegato dell’ assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno. I lavori della due giorni sono stati introdotti da Marina Baldi e si sono conclusi con l’intervento di Pierluigi Pastore, amministratore delegato Interporto Salerno.
Nella Sala Roccia del Cetus Hotel ha avuto luogo la degustazione di prestigiosi vini regionali, guidata dal giornalista Luciano Pignataro, esperto di enogastronomia.
Le serate sono state allietate da un ricco menu’ dei sapori del Mediterraneo.
Per i vini, gli ospiti hanno degustato le diverse tipicità regionali, dal Nero d’Avola della Sicilia al Verdicchio di Matelica e al rosso Piceno, al Taurasi campano.
Circa trenta i desks espositivi dei prodotti delle aziende, dalla pasta Antonio Amato ai prodotti caseari dell’A.B.C. di Caserta di Nunzio Stabile, ai prodotti Biancaffè di Giffoni Valle Piana, all’olio e prodotti tipici di Puglia e Calabria, alle marmellate e pantofole alla mandorla della Sicilia di Francesco Vento, i prodotti Doemi del biscottificio D’Onofrio, degustati con i liquori e le grappe cilentane, i torroni Politano e tante altre produzioni tipiche territoriali.

.
Consorzio Salerno Trading
via V. Loria 24 Salerno 84121
ph 089 339060 – 330701 Fax 089 338832
consorzio@salernotrading.it
www.salernotrading.it

www.salernotrading.it

 

 

5337-salerno-concluso-levento-formativo-su-relazioni-internazionali-e-politiche-di-marketing

6078

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.