5693 Afghanistan, Karzai chiede la pace al mullah Omar

20080930 20:56:00 redazione-IT

[b]È ufficialmente fallita la lotta al terrore di George W. Bush. La guerra senza quartiere che gli Usa hanno lanciato dal 2001 a oggi senza una pesante presa di posizione di un alleato importante, quel Hamid Karzai, messo proprio da Washington a capo dell’Afghanistan, paese in mano allora ai talebani. E il presidente afghano dà ora uno schiaffo a Bush invitando il leader dei talebani, il Mullah Omar, a tornare in patria per di mettere fine al conflitto in Afghanistan. E ancor di più, Karzai si è impegnato personalmente a proteggerlo dalle truppe internazionali, dagli Usa e dai loro alleati.
[/b]

Karzai ha spiegato che il suo governo è fortemente impegnato nel tentativo di convincere i militanti islamici ad abbandonare le armi e unirsi alle forze governative. Il capo dello Stato ha annunciato di avere indirizzato al Mullah Omar un messaggio che lo invita a «tornare in patria e a lavorare per la felicità del popolo» afghano. Karzai si è impegnato a farsi garante dell’incolumità del leader dei talebani al cospetto delle truppe internazionali, in caso di un suo ritorno in Afghanistan per negoziati di pace.

Il presidente afghano ha anche chiesto una mediazione del re saudita Abdullah. Il capo dello Stato ha precisato che, al momento, i negoziati di pace non sono iniziati e che la sua è soltanto una richiesta di aiuto. Ma Karzai ha spiegato che funzionari afghani si sono già recati in Arabia Saudita e Pakistan nella speranza di trovare alleati contro il terrorismo.

La risposta del mullah Omar ha però spiazzato Karzai: il leader dei talebani erige un muro e diffonde un messaggio infuocato contro le forze di sicurezza afghane. Il capo degli “Studenti del Corano” ha definito ladri, contrabbandieri e criminali indegni della fiducia del popolo, sia l’esercito che le forze di polizia di Kabul. In un messaggio inviato in occasione dell’Eid el Fitr, che segna la fine del Ramadan, il mullah Omar si scaglia contro le forze di sicurezza dell’Afghanistan e non fa alcun cenno alla richiesta di un negoziato di pace che gli è stata recapitata da Karzai.

Il capo supremo dei talebani, in un raro messaggio diffuso sul sito internet del gruppo, ha fatto sapere che se si ritirassero dall’Afghanistan è pronto a garantire la sicurezza delle forze straniere: «Lo dico agli invasori: se lasciate il nostro Paese, noi garantiremo la vostra sicurezza. Ma se persistete, sarete sconfitti come i russi lo sono stati prima di voi», ha avvertito.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=79482

 

 

5693-afghanistan-karzai-chiede-la-pace-al-mullah-omar

6431

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.