5820 Borse europee in picchiata Berlusconi vuole «aiuti di Stato»

20081016 19:11:00 redazione-IT

Il Pd: aiutare famiglie e piccole imprese
(foto Epa)

Il timido recupero è già finito. L’onda degli interventi contro la crisi finanziaria ha esaurito il suo effetto: le Borse europee tornano ai valori segnati alla fine del venerdì nero. Milano chiude in picchiata con il Mibtel a –5,75 per cento. Parigi cede addirittura il 7 e mezzo. Londra va giù del 6,27%. A Wall Street in piena giornata di contrattazioni, il Dow Jones perde il 3,82%, il Nasdaq cede il 3,35% e lo S&P500 arretra del 4 per cento. Malissimo anche la situazione a Mosca, dove giovedì la Borsa è stata sospesa due volte per eccesso di ribasso. Così come precipitano in mattinata i mercati finanziari asiatici.

A fine seduta sono a picco tutti i principali indici del Vecchio Continente: Cac40 -5,92%, Mibtel -5,75%, Londra -5,35%, Dax -4,91%, Ibex35 -4,11%, Smi -3,26%. E risultano bruciati andati in fumo tutti i guadagni messi a segnio dal maxi-rimbalzo di lunedì e martedì.

Nel frattempo proseguono gli incontri dei leader europei per affrontare la crisi. Secondo il presidente di turno dell’Ue, Nicolas Sarkozy, dopo aver tamponato la crisi delle banche, ora è arrivato il momento di sostenere l’economia reale. Sarkozy sostiene che per prima cosa si debba cominciare dall’industria automobilistica, così come hanno fatto negli Stati Uniti.

Berlusconi ha già raccolto l’ipotesi, spiegando che «non c’è da scandalizzarsi se anche i nostri Stati pensano a dare supporto, non so come, al settore». Insomma, il “re” delle libertà, lui che ha sempre visto l’intervento dello Stato nell’economia come fumo negli occhi, ora è costretto a fare marcia indietro, anzi, arriva a dire che gli aiuti di Stato adesso sono un «imperativo categorico».

Ne discuteranno tutti insieme probabilmente al summit mondiale che l’Europa ha chiesto di convocare quanto prima. Non possiamo aspettare le elezioni americane, dice il presidente francese, la crisi è adesso, quindi il vertice si farà con Bush: «Aspettare il nuovo presidente – spiega Sarkozy – vorrebbe dire, nel migliore dei casi, una riunione a inizio primavera». Troppo tardi, la recessione potrebbe già essere piena.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=80014

 

 

5820-borse-europee-in-picchiata-berlusconi-vuole-aiuti-di-stato

6557

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.