5845 Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri…

20081020 22:54:00 redazione-IT

da Emilio Landi, Brasile:

Cari amici,
Immagino che anche voi siate indignati per la mozione della Lega Nord votata in Aula il 14 ottobre, relativa all’istituzione di "classi ponte" per ghettizzate i bambini immigrati. E’ il primo passo verso un nuovo razzismo di Stato. Sono cresciuto con la speranza di vivere un giorno in un mondo senza confini, pregiudizi, diseguaglianza, a questi valori sono stato educato e voglio fortemente ritrasmetterli a mio figlio; definito in questa follia "meticcio".
Il mio impegno è lottare con tutte le mie forze affinchè nessuno possa far vivere un solo momento di odio e disagio ai nostri figli. (…)

Spero perciò che, in tutte le sedi opportune, facciate valere la vostra voce contraria, forti di quanto gridava Don Milani: " Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora vi dirò che, nel vostro
senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri".

(Don Lorenzo Milani, "Lettera ai cappellani militari", in L’obbedienza non è più una virtù, L.E.F., Firenze, 1965,p.12)

un saluto di cuore
Emilio Landi

 

 

5845-se-voi-avete-il-diritto-di-dividere-il-mondo-in-italiani-e-stranieri

6582

EmiNews 2008

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.