5985 Rinnovate le cariche del CSIR e rilanciata l’azione sulle questioni dei frontalieri

20081105 10:17:00 redazione-IT

Rinnovate le cariche del CSIR San Marino – Emilia Romagna – Marche e rilanciata l’azione sulle questioni dei frontalieri

4 novembre 2008 – Nel pomeriggio di oggi si è riunito l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Sindacale interregionale (CSIR) San Marino – Emilia Romagna – Marche. Il CSIR ha innanzi tutto provveduto, come stabilisce lo Statuto, al rinnovo delle cariche, le quali hanno durata annuale. Sulla base della rotazione annuale prevista dallo Statuto, alla carica di Presidente è stato eletto Graziano Urbinati (CGIL Rimini), che succede al Presidente uscente Giovanni Ghiotti (CSdL).

Quale tesoriere è stato eletto Gianluca Montanari (CDLS), carica che nell’ultimo mandato era ricoperta dallo stesso Graziano Urbinati.

L’Ufficio di Presidenza ha quindi ripreso la discussione sul ruolo e sulle iniziative del CSIR rispetto alle tematiche dei lavoratori frontalieri. In tal senso, nel confermare la positività dei passi in avanti compiuti contrattualmente a San Marino sul piano dei diritti, e in particolare per l’avvio del processo di stabilizzazione dei rapporti di lavoro dei frontalieri presso le aziende sammarinesi, il CSIR ha rilanciato l’azione in particolare sulla problematica fiscale, rimasta ancora insoluta.

A questo proposito è stato ribadito l’obiettivo – quale misura più contingente e di breve termine – di raggiungere fin dalla imminente legge finanziaria italiana un adeguata franchigia, superiore a quella attualmente prevista.

Ma come ha ribadito il CSIR, l’obiettivo di fondo rimane l’emanazione da parte del Parlamento italiano di un apposito provvedimento legislativo che risolva definitivamente la questione fiscale dei frontalieri, affermando in maniera equa e garantista il trattamento fiscale per questi lavoratori, superando in tal modo la provvisorietà delle leggi finanziari annuali.

È stata quindi ribadita la volontà di rilanciare l’azione sul versante istituzionale svolta negli ultimi anni dal CSIR, che aveva attivato diversi canali di confronto con soggetti istituzionali italiani, producendo primi risultati incoraggianti. Per il CSIR lo stesso confronto bilaterale in atto tra gli Stati di San Marino e l’Italia, deve essere un terreno dove le questioni dei lavoratori frontalieri – trattamento fiscale e completamento dei diritti – devono trovare una rapida ed efficace soluzione

Sul piano operativo, l’Ufficio di Presidenza del CSIR ha deciso di attivare una commissione tecnica più ristretta (già precedentemente deliberata), composta da un rappresentante di ogni Confederazione, che ha il compito di elaborare una posizione complessiva sulle rivendicazioni dei lavoratori frontalieri, in relazione sia al raggiungimento di un giusto trattamento fiscale che al completamento dei diritti contrattuali e sociali, così come all’affermazione del valore anche culturale del lavoro frontaliero, nell’ambito di una sempre più stretta collaborazione territoriale.

Una posizione su cui ricercare il più ampio coinvolgimento degli stessi lavoratori, da utilizzare quale base “tecnica” per il confronto con gli interlocutori dei due Stati interessati e per organizzare iniziative pubbliche.

Ufficio di Presidenza
del Consiglio Sindacale Interregionale (CSIR)
San Marino – Emilia Romagna – Marche

 

 

5985-rinnovate-le-cariche-del-csir-e-rilanciata-lazione-sulle-questioni-dei-frontalieri

6722

EmiNews 2008

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.