6032 Narducci (UNAIE): "Con questa finanziaria il Governo chiude solidarietà verso italiani all'estero"

20081111 11:19:00 redazione-IT

On.Franco Narducci (UNAIE): "Con questa finanziaria il Governo chiude ogni forma di solidarietà verso le comunità italiane all’estero"

"Con questa finanziaria il Governo chiude ogni forma di solidarietà verso le comunità italiane all’estero, calpestando i loro diritti costituzionali all’istruzione, all’assistenza e alle altre forme di intervento che il Governo Prodi pur impegnato in un grande sforzo di risanamento della finanza pubblica, non aveva assolutamente sottovalutato" lo ha dichiarato l’on. Franco Narducci intervenendo, oggi in Aula durante il dibattito sulla Finanziaria.

"Noi decliniamo ogni responsabilità se, di conseguenza, ca. 15 mila scolari italiani in Germania e 16 mila in Svizzera, in una prospettiva di pochi anni, non potranno più usufruire dei corsi di lingua e cultura italiana e di sostegno scolastico" ha proseguito il parlamentare degli italiani all’estero.

"Io lancio qui un appello al Governo – ha detto Narducci – affinché trovi una soluzione sugli emendamenti che sono stati presentati – se saranno discussi in aula – per spostare risorse senza causare aumenti di spesa e far fronte a questa grave emergenza che il Governo ha determinato e che diventerà distruttiva con i successivi passi della manovra finanziaria approvata in luglio, vale a dire nel 2010 e nel 2011. Si distruggerà un legame fondamentale con l’Italia, un legame che per il nostro Paese produce in termini di risorse economiche cose che il Governo probabilmente non ha mai quantificato, basti pensare al turismo di ritorno, basti pensare al sostegno per il nostro sistema di imprese".

"Il 15 Novembre – ha sottolineato Narducci – ci presentiamo al G20 con in dote una finanziaria che opera drastici tagli sul versante della spesa da sostenere per ottemperare gli impegni internazionali del nostro Paese, già assunti da tempo, come quelli per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Ma con questi tagli alla cooperazione allo sviluppo si evidenziano le contraddizioni macroscopiche tra l’aspirazione del Governo a voler essere protagonista in politica estera e il nostro disimpegno, come già rilevato dai rappresentanti di alcune organizzazioni internazionali auditi in seno alla III Commissione affari esteri e comunitari della Camera".

"Le difficoltà sono incalzanti ma il metodo perseguito dal Governo non sembra porre le giuste basi di partenza. E’ necessaria una via condivisa e non unilaterale per affrontare la crisi in atto. Ci sia confronto parlamentare vero e un confronto reale con i corpi intermedi della società per stabilire le priorità. Si trovino soluzioni condivise per operare scelte adeguate per costruire il bene comune" ha concluso il Presidente dell’UNAIE, Franco Narducci.

Roma, 10 novembre 200

www.franconarducci.com

 

 

6032-narducci-unaie-con-questa-finanziaria-il-governo-chiude-solidarieta-verso-italiani-allestero

6769

EmiNews 2008

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.