6074 LE Colonia Libere esprimono soddisfazione per la riuscita del Convegno sull'integrazione

20081113 12:19:00 redazione-IT

Convegno FCLIS: "Integrazione: diritti, doveri. La partecipazione democratica dei migranti, strumento d’integrazione"- Roma, 7 novembre 2008, Sala Capitolare della Biblioteca del Senato

Comunicato
L’Esecutivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) esprime la più viva soddisfazione per la riuscita del Convegno Internazionale promosso dalla FCLIS in collaborazione con la Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione (FIEI), svoltosi il 7 novembre a Roma.

Per i diversi protagonisti del dibattito è stata un’occasione per confrontarsi sul ruolo positivo che i migranti svolgono nelle società e sull’esigenza di invertire le tendenze in atto sia in Svizzera, sia in Italia, volte a ritardare, da parte dei poteri pubblici, una politica d’integrazione intesa come un “état d’esprit” – un modo di vivere – e per la quale occorre un impegno costante da parte di tutti gli attori politici e civili.

L’Esecutivo della FCLIS esprime viva riconoscenza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale ha concesso l’Alto Patronato all’iniziativa.
Ringrazia vivamente il Presidente del Senato Renato Schifani, che ha messo a disposizione la sala della Biblioteca del Senato ed ha rivolto un saluto non formale ai convenuti, il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri con delega all’emigrazione, Alfredo Mantica, intervenuto nella tavola rotonda del pomeriggio, la Presidente del Gruppo PD al Senato, Anna Finocchiaro, nonché il Direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAE, Ministro Carla Zuppetti.

Un ringraziamento particolare è rivolto alle autorità svizzere intervenute al Convegno: il Consigliere di Stato, Bernard Soguel, la Presidente del Consiglio comunale di Zurigo, Fiammetta Jahreiss-Montagnani, il Sindaco di Montreux, Pierre Salvi, il Sindaco di Boudry, Raoul Lembwadio. Per il loro intervento alla tavola rotonda si ringrazia l’On. Jean Leonard Touadi del Partito Democratico, Andrea Amaro della CGIL, Abdou Faye dell’ALEF, Fosco Corradini della CNA-EPASA, Giovanni Russo Spena di Rifondazione comunista.

La FCLIS è grata agli oltre 50 dirigenti delle Colonie Libere Italiane – che per l’occasione si sono recati a Roma per testimoniare la loro esperienza di emigrazione e integrazione in Svizzera – e a tutte le persone intervenute al Convegno in rappresentanza delle associazioni, dei sindacati, dei partiti, delle istituzioni religiose, dei patronati, degli enti di formazione professionale.

Un sentito grazie anche all’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Bruno Spinner, al responsabile degli Affari politici della stessa Ambasciata, Min. Stefano Lazzarotto, e al Direttore dell’Istituto Svizzero di Roma, Christoph Riedweg che ha guidato la delegazione proveniente dalla Svizzera in una stimolante visita all’Istituto stesso.

Accomunati nei ringraziamenti tutti gli operatori media di agenzie e testate italiane e i corrispondenti in Italia delle testate svizzere.

Un doveroso ringraziamento va, infine, alla Fondazione Cassamarca, alla CNA-EPASA, allo SPI-CGIL, alla Fondazione ECAP e alla Regione Toscana: con il loro sostegno fattivo, hanno reso possibile la realizzazione del Convegno, sottolineandone, al contempo, il valore e la portata.

ESECUTIVO FCLIS

Zurigo, 13 novembre 2008

 

 

6074-le-colonia-libere-esprimono-soddisfazione-per-la-riuscita-del-convegno-sullintegrazione

6811

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.