6093 “L´Impresa Sociale nella provincia di Buenos Aires”

20081117 09:40:00 redazione-IT

Presso la Camera Dei Deputati della Provincia di Buenos Aires,Proposta – Dibattito Modello Italiano

Nel contesto del Corridoio Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina-CPTCIA si informa che si è realizzato il secondo incontro “L’azienda Social II e lo Sviluppo locale nella Provincia di Buenos Aires.” Dibattito e Proposta del Modello Italiano, che ha avuto luogo il 27 ottobre alle ore 9.30, nell’Edificio Annesso dell’Onorevole Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires.

Dati i temi sorti, e in base alle proposte degli interessati che hanno partecipato all’incontro sulla “Azienda Sociale I” è stato deciso di continuare sulla costruzione di una seconda tappa alla quale hanno partecipato organizzazioni ONG e professionali. Ha partecipato inoltre in qualità anche di moderatore, il Coordinatore del C. P. T. C. I. A. e Consigliere per la Regione Puglia Italia D. Prof. Nicolás Moretti, il Dott. Profesor Francesco Vigliarolo del Centro di Studi sulla Democratizzazione e Diritti Umani della UNSAM, ed il Deputato Prof. Roberto Filpo, Vicepresidente III della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, il quale avalla con l’impegno istituzionale il lavoro della presentazione di un progetto di Legge.

In questo senso di lavoro di differenti enti che perseguono un obiettivo comune, Nicolás Moretti, ha sottolineato il ruolo del CPTCIA di: “Vincolare il territorio al potenziale esistente ed agli attori già impegnati”. Allo stesso modo, il Dott. Profesor Francesco Vigliarolo, esperto italiano ha chiarito: “Deve essere costituito qualcosa che sia utile al territorio e che permetta di costruire una coscienza cittadina”. In quanto ai tavoli di lavoro ha affermato: “Quanta maggiore rappresentatività abbiamo sui tavoli, tanto più rappresentativa sarà la Legge che ne risulterà” Rispetto al risultato finale degli incontri: “L’idea non è copiare la legge italiana, ma produrre un documento che includa non soltanto le aziende recuperate e cooperative, ma anche il sistema della economia sociale. Così contribuiamo al processo di sviluppo locale adattandoci alle necessità del territorio” hanno affermato i coordinatori.

Il monitoraggio, accompagnamento e certificazione del processo sarà a carico della coordinazione del CPTCIA il cui responsabile è Nicolás Moretti attraverso l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina.

Sarà creato anche un Comité Scientífico con la partecipazione di esperti di riconosciuta traiettoria nelle Aziende Sociali.

Durante la giornata, si sono conformati tre tavoli tecnici di lavoro con i loro rispettivi coordinatori ed un coordinatore generale con lo scopo di apportare definizioni e applicabilità della futura “Legge di Azienda Sociale” nella Provincia di Buenos Aires.

I gruppi di lavoro sono rimasti sotto la coordinazione generale tecnica del Dott. Profesor Francesco Vigliarolo e di tre responsabili con i seguenti assi tematici: “Política Territoriale”, coordinato da Hugo Villar della U. S. T. (Unione Solidaria dei Lavoratori) che lavorerà in base alle necessità territoriali, la funzione socioeducativa dell’Azienda Social ed il ruolo con gli enti locali.

El secondo asse di “Identità”, viene coordinato dalla Lic. Rosalía Kovach. Questo tavolo avanzerà verso una definizione dell’azienda sociale situata nel contesto locale, i vincoli di identità, cooperative e qualità dei prodotti. Il terzo tavolo di lavoro è quello “Fiscale Tributario”, che tratterà l’aspetto fiscale delle aziende sociali, la compatibilità di futura legge con le figure fiscali attuali, regimi vigenti e problematica di differenti ambiti fiscali (nacionali, provinciali e locali).

La prossima riunione che permetterà di diffondere l’avanzamento dei tavoli tecnici sarà fissata per il 1º dicembre del 2008 presso la FECOOTRA sita in via 55 nº 680 tra/ 8 e 9.

Si informa anche che le istituzioni o enti che desiderino partecipare hanno tutto il tempo di confermare fino al giorno della riunione.

Staff Stampa e Comunicazione

Corridoio Produttivo Turistico Culturale

Italia-Argentina-CPTCIA

Informazioni ed Iscrizione

corredorproductivo@puglialaplata.org

Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia-Argentina

Aderiscono al CPTCIA:

L’Onorevole Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires; il Municipio di La Plata; il Ministero della Produzione della Provincia di Buenos Aires; il Ministero del Lavoro della Provincia di Buenos Aires; La Direzione Generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires; l’Unione Industriale La Plata, la Camera di Commercio e Industria di La Plata; La Federazione degli Impresari della Provincia di Buenos Aires; L’Università Nazionale di La Plata; l’Università Tecnologica Nazionale-Regione La Plata; l’Università degli Studi di Foggia; l’Università degli Studi di Lecce; il Politecnico di Bari; l’Università degli Studi di Bari; la Confindustria Regione Puglia; la Regione Puglia-Settore Politiche Migratorie; la Camera di Commercio Italo Argentina-Roma (Cacia); l’Associazione Pugliese di La Plata; la Federazione Marchigiana (FE.MA.CEL.); Anger; Proter; Universus CSATA; Brisa Social; Cnipa Puglia; Fondazione Biochimica Argentina; Enaip Argentina (ACLI); Confederazione della Produzione della Repubblica Argentina; altri.

 

 

6093-limpresa-sociale-nella-provincia-di-buenos-aires

6829

EmiNews 2008

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.