6118 Conclusi martedì i corsi 2008 dell’Istituto Fernando Santi per assistenti familiari

20081121 22:04:00 redazione-IT

Con gli esami del 17 e 18 novembre si è chiusa con un bilancio positivo l’attività formativa del 2008.
La formazione delle assistenti familiari realizzata dall’Istituto Fernando Santi è iniziata sperimentalmente nella città di Roma alla fine del 2004 con il Progetto “Insieme si può” del Comune di Roma.
Altri corsi sono stati realizzati per conto della Provincia di Roma, in collaborazione con Engim e “Sesto Continente”, strutture con le quali l’Istituto ha da tempo in atto una proficua collaborazione in tema di immigrazione con lo “sportello” aperto nel quartiere romano di S. Lorenzo in largo degli Osci, punto di riferimento anche del III Municipio.

L’Istituto Fernando Santi ha anche realizzato corsi di lingua italiana L2 con certificazione CILS dell’Università di Siena per stranieri per i corsisti con maggiori difficoltà linguistico-comunicative.

Ad oggi oltre 1300 sono le donne immigrate che, dopo avere regolarmente frequentato i corsi hanno ricevuto l’attestato del Comune o della Provincia di Roma.

Si è trattato di un lavoro impegnativo anche dal punto di vista organizzativo al termine del quale le assistenti familiari hanno potuto iscriversi al Registro d’accreditamento del Comune di Roma accessibile alle famiglie attraverso il call center di via Merulana.

Importante la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Camillo – Forlanini, la quale ha anche messo a disposizione la sede formativa.

Particolarmente impegnati per il buon esito delle attività oltre al Direttore Generale Luigi Macchitella ed al suo Portavoce Alberto Bersani, il Responsabile della formazione aziendale Bianchini. Alle commissioni di esame del 18 e 19 scorsi, oltre ai docenti dell’Istituto e dell’Azienda Ospedaliera, hanno partecipato, come componenti per il Comune di Roma, l’Assistente Sociale Responsabile del Progetto “Insieme si può” Alessandra Casagrande e l’assistente sociale Lorena Nudo.

La Regione Lazio solo in agosto del 2007 ha definito un profilo di assistente familiare acquisibile previo superamento di un corso di 300.

“Il riconoscimento come credito formativo delle ore di formazione delle assistenti familiari che hanno frequentato i corsi promossi dal Comune e dalla Provincia di Roma (120 ore)” – ha affermato Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi – “è una decisione da assumere al più presto per esigenze di equità e per favorire l’inclusione sociale”.

“Nell’attesa di un profilo nazionale che non è all’orizzonte “ – ha aggiunto Rino Giuliani – “in presenza del contratto nazionale che fa riferimento a corsi di formazione di 500 ore largamente sconosciuti, almeno nella Regione Lazio sarebbe bene evitare, per ragioni comprensibili, il costituirsi di aree di operatori che svolgono lo stesso lavoro di cura, che hanno un percorso formativo con materie in larga parte e nella sostanza coincidenti, ma che verrebbero diversamente considerate nel welfare residuale nato dal “fai da te” delle famiglie romane”.

 

 

6118-conclusi-martedi-i-corsi-2008-dellistituto-fernando-santi-per-assistenti-familiari

6854

EmiNews 2008

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.