6280 ADELAIDE: Panico per l'invio ai pensionati di lettere in previsione della campagna Red Inps

20081216 18:54:00 redazione-IT

Patronato Epasa/Cna Adelaide

E’ di questi giorni l’invio da parte del Centrelink di lettere in previsione della nuova Campagna Reddituale inerente gli anni 2006 e 2007 che l’Inps effettuerà a partire, molto probabilmente, a fine Gennaio 2009.

Il Centrelink si é affrettato ad inviare lettere con gli ammonti pensionistici per il 2006 e 2007 ai titolari di prestazione australiana che percepiscono una pensione INPS.

Si può immaginare il panico e la confusione che tale lettera ha suscitato nel pensionato . Questo é quanto asserisce il Coordinatore Nazionale del Patronato Epasa/Cna Cesare Lastella.

Il Lastella ha scritto al Centrelink presentando delle serie considerazioni. “ E’ strano” scrive il Lastella, “ che dopo 20 anni e più dell’entrata in vigore dell’Accordo Bilaterale di Sicurezza Sociale tra l’Italia e l’Australia, é strano che dopo anni di collaborazione e suggerimenti da parte dei Patronati per migliorare il servizio verso I nostri connazionali il Centrelink dimentica di consultarsi con questi enti su tematiche che interessano I pensionati”. E’ vero che non esiste più un coordinamento dei patronati, quel coordinamento, utile, serviva anche a qualcuno, però ciò non vuol dire che l’Ufficio preposto ad Hobart non tenga conto di consultarsi con questi.
Le lettere del Centrelink trovano il tempo che trovano. La campagna reddituale INPS chiederà di conoscere il reddito familiare, cioé vale a dire anche quello del coniuge o altri membri della famiglia. “ Risorse spese al vento” continua il Lastella. “Una volta che I pensionati riceveranno I modelli RED si rivolgeranno agli uffici di Patronato. Questi poi invieranno richieste al Centrelink per i redditi dei familiari”. Nella lettera inviata dal Centrelink, viene suggerito che I pensionati possono inoltrare I modelli reddituali direttamente all’INPS. Il Centrelink dimentica che questo suggerimento può risultare controproducente in quanto I Patronati assicurano una corretta compilazione delle dichiarazioni reddituali. “ Mi viene da chiedere come mai il Centrelink dimentica di consultarsi con I Patronati? L’ente australiano ha trovato in noi una cooperazione inestimabile senza per altro partecipare con un sostegno economico. Se non ci fossero stati I Patronati sarebbe stato interesante constatare come sia il Centrelik che I Consolati avrebbero potuto sopperire alla domanda. I Patronati hanno sempre tamponato le lacune delle amministrazioni sia australiane che italiane e un minimo di considerazione in particolare dall’ente australiano crediamo di meritarcelo. Suggeriamo quindi che per il futuro il Centrelink avesse la cortesia di consultarsi con I Patronati.”

 

 

6280-adelaide-panico-per-linvio-ai-pensionati-di-lettere-in-previsione-della-campagna-red-inps

7016

EmiNews 2008

 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.