3349 La polizia con la Lamborghini alla Festa della Repubblica di Miami

20070531 04:40:00 lagenteditalia

La Polizia di Stato con la Lamborghini alla Festa della Repubblica di Miami

Può arrivare alla velocità di 309 km all’ora, ma le multe, invece di prenderle, le fa fare – scrive Gente d’Italia il quotidiano delle Americhe diretto da Mimmo Porpiglia – E’ la Lamborghini Gallardo.
La ‘supercar’, colori d’ordinanza bianco-blu, che assolve sulla rete stradale italiana ad un duplice impiego: quello istituzionale di prevenzione e repressione dei reati (grazie alla strumentazione per rilevare velocità e targhe); ma che serve anche al trasporto urgente di plasma e organi e al soccorso delle persone colte da infarto grazie al defibrillatore inserito nel suo equipaggiamento.

La Gallardo (versione coupè) che la Polizia italiana ha inviato a Miami su richiesta del Console Generale Colognato è la gemella di quella donata qualche anno fa alla Polstrada e in servizio sulle strade del Lazio. Dieci cilindri (4.961 cm cubici), trazione integrale permanente, 500 cavalli di potenza, cambio a sei marce, da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il costo della sola vettura è di circa 200.000 euro, cui però bisogna aggiungere l’equipaggiamento. Quello per il soccorso sanitario che prevede oltre a defibrillatore e contenitore termico, anche una cassetta di pronto soccorso.
Inoltre, a bordo, spiegano gli ufficiali che fanno parte della delegazione, ci sono due sistemi: Provida (che consente la videoregistrazione delle violazioni dei limiti di velocità o di altre infrazioni) e Sort (per la lettura delle targhe e il controllo in tempo reale con le banche dati dei veicoli da ricercare o non sottoposti a verifica periodica). Non mancano un telefono Gsm integrato con l’apparato radio di bordo e navigatore satellitare Gps.
La Lamborghini che troverete oggi, in occasione della Festa della Repubblica di Miami, e che sfilerà domani accompagnata dai motociclisti della polizia locale, è di stanza alla Sezione della Polstrada di Bologna.

Per guidare questo bolide, 16 operatori di polizia hanno frequentato uno specifico corso di guida sportiva organizzato dalla Lamborghini.
E allora eccolo qua, a Miami, per la prima volta, questo bolide azzurro orgoglio e vanto dell’industria autobomilistica italiana e della nostra Polizia di Stato. Farà bella mostra al Biltmore, oggi pomeriggio per la Festa della Repubblica organizzata dal Console Generale Colognato. Una festa cheè anche l’addio di Colognato che fra 20 giorni lascia Miami per scadenza mandato.
Ad accompagnare la macchina una delegazione di ufficiali sbarcati a Miami nei giorni scorsi con un messaggio di auguri da tutti i poliziotti italiani. “Siamo fieri di poter partecipare alla Festa della Repubblica in questo grande Paese dove vivono milioni di nostri connazionali” ha detto al Console Generale Colognato il Prefetto Luciano Rosini, Capo del dipartimento di Polizia che raggruppa, oltre alla Polstrada, I Reparti speciali, telecomunicazioni, polizia ferroviaria e postale, nel corso di un lungo e cordiale colloquio telefonico – concetto ribadito dal capo della delegazione sbarcata qui l’altro ieri, Marco Valerio Cervellini

“Siamo orgogliosi dell’opportunita’ che il Consolato Generale di Miami ci ha offerto – ha spiegato Cervellini – Portare la nostra Lamborghini Gallardo qui, equivale a regalare un pezzo di Italia ai nostri connazionali che vivono fuori dalla madrepatria. La Polizia di Stato – ha aggiunto – oggi, ne possiede due di Lamborghini, la prima utilizzata principalmente per prevenire le stragi del sabato sera, l’altra donata da una fondazione, per il trasporto di organi.”
L’equipaggio e’ composto da due agenti della Polizia Stradale, Giuseppina Nardecchia e Massimiliano Marzocchi, presenti anche loro qui a Miami insieme con gli altri componenti la delegazione, Rossana Longo (Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale) e Vittorio Stanca (Relazioni Internazionali).

Per loro, cinque giorni “di fuoco” e una lunga serie di appuntamenti, a cominciare dalla visita al Consolato Generale d’Italia al capo della Polizia di Miami John Timoney dove si è svolta una simpatica manifestazione.
Dopo i rituali scambi di crest, I funzionari della Polstato accompagnati dal Console Generale Colognato hanno spiegato al capo della polizia di Miami come si “muove” e come “agisce” sul territorio la polizia italiana, l’impegno nella lotta al crimine, il lavoro della Polstrada, il pattugliamento e la sorveglianza fuori e dentro le scuole, le frodi su internet, gli ultimi brillanti successi nella lotta alla pedopornografia, come arginare i reati telematici e le altre, tante specializzazioni per crimini che cambiamo all’ordine del giorno e che la Polizia italiana combatte senza sosta.

“Siamo onorati di avervi qui con noi – ha detto il capo della polizia di Miami John Timoney – gli Stati Uniti sono grandi amici dell’Italia da sempre e hanno collaborato con grande efficienza nella lotta al crimine.”
Le parole del capo della Polizia di Miami hanno trovato immediate risposta in quelle del Console Generale Colognato. “Sono felice di questo incontro e sono sicuro che rappresenta un altro ponte tra noi e la comunità di Miami. Anche se, purtroppo, andro’ via a fine giugno per scadenza mandato – ha detto il nostro Numero Uno – le assicuro però tutto l’appoggio del Consolato ed auspico che questo sia il primo di tanti incontri per stringere sempre di più i rapporti amichevoli fra le nostre comunità”.
Ieri l’incontro e i complimenti del sindaco di Coral Gables, stasera la grande festa… dove, per farsi “conoscere un pò di più”, per portare un messaggio di italianita’ è stato allestito per l’occasione anche uno stand curato personalmente da un altro membro della delegazione, Gennaro Leonardi.
“E’ la prima volta che veniamo in Florida, la seconda però negli Usa. Al Columbus Day – spiega Cervellini – c’eravamo anche noi, Polizia italiana che ha sfilato regalando un sogno a tutti gli italiani d’America. Un sogno e l’orgoglio di essere italiani. Grazie per averci accolto con tanto calore”

www.lagenteditalia.com

 

3349-la-polizia-con-la-lamborghini-alla-festa-della-repubblica-di-miami

4113

EmiNews 2007

 

Views: 23

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.