3491 Trani: Incontro sul turismo del vino come modello di promozione e sviluppo verso i mercati esteri

20070718 15:46:00 redazione-IT

"VINI SENZA CONFINI":UN PONTE VERSO L’ESTERO.
Ospiti dell’evento 20 futuri operatori giunti dal Canada.

Martedì 17 luglio alle ore 19.00 presso il Monastero di Colonna di Trani si terrà l’incontro dal titolo “VINI SENZA CONFINI – Un ponte verso l’estero”.

Organizzato dall’ente formativo CNIPA Puglia in partnership con Movimento Turismo del Vino Puglia e con l’Associazione “British Columbia”, l’incontro si svolge nell’ambito del progetto di formazione “Il Turismo del vino: le buone prassi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito degli interventi per la formazione degli Italiani residenti fuori dall’Unione Europea (D.lgs. 112/98) rivolto all’intera comunità degli Italiani residenti nella circoscrizione consolare della British Columbia e dello Yukon in Canada.

Per la prima volta, dunque, un progetto ideato e realizzato in Puglia propone l’enoturismo italiano come modello da esportare all’estero.

Alcuni dati del progetto:

800 ore di formazione a Vancouver (da febbraio a dicembre 2007) suddivise in 8 moduli didattici comprendenti uno stage in Italia attualmente in corso.

formazione di 4 nuovi profili professionali esperti nella promozione del turismo enogastronomico italiano:tour operator specializzato, organizzatore di eventi, organizzatore di corsi di degustazione, giornalista/autore specializzato in editoria enogastronomica.

20 allievi cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Vancouver

22 docenti provenienti dall’Italia.

In occasione dell’incontro interverranno:

Giuseppe Tarantini, Sindaco Città di Trani

Marco Barbieri, Assessore al Lavoro e alla F.P. Città di Trani

Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà-Politiche sociali e Flussi migratori

Attilio Di Turi, Presidente CNIPA Puglia

Vittoria Cisonno, Presidente Movimento Turismo del Vino Puglia.

Ospiti speciali saranno gli allievi del progetto di formazione, simbolo delle nuove generazioni che, pur essendo pienamente integrate nel tessuto canadese, mantengono vivi i legami con le loro origini e rappresentano dunque i migliori ambasciatori della cultura italiana nel mondo. La tappa di Trani sarà un momento fondamentale dello stage, che prevede il contatto diretto con realtà rappresentative dell’enogastronomia italiana fra Toscana, Marche, Umbria e Puglia.

Per informazioni ed aggiornamenti è a disposizione il Movimento Turismo del Vino Puglia, segreteria organizzativa del convegno, ai seguenti recapiti: tel. 080 5233038, fax 080 5275510, e-mail puglia@movimentoturismovino.it oppure consultare il sito internet www.turismoevino.com.

_________________

www.turismoevino.com
VINI SENZA CONFINI PER UNA PUGLIA SENZA CONFINI

“Esportare il made in Italy ma, permettetemelo, il made in Puglia in tutto il mondo, nella consapevolezza che possiamo disporre di immense risorse: vini senza confini, per una Puglia senza confini”: così Elena Gentile, assessore regionale ai flussi migratori nel presentare l’incontro “Un ponte verso l’estero”, nel suggestivo scenario del Monastero di Colonna a Trani, organizzato dal Cnipa Puglia in partnership con Movimento Turismo del Vino Puglia e con l’Associazione “British Columbia”. L’evento tranese si inserisce all’interno del progetto di formazione “Il Turismo del vino: le buone prassi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito degli interventi per la formazione degli Italiani residenti fuori dall’Unione Europea (D.lgs. 112/98) rivolto all’intera comunità degli Italiani residenti nella circoscrizione consolare della British Columbia e dello Yukon in Canada.
Ospiti speciali sono stati gli allievi del progetto di formazione, in Italia per la fase di stage, simbolo delle nuove generazioni: “Si tratta di soggetti che, pur essendo pienamente integrate nel tessuto canadese, mantengono vivi i legami con le loro origini e rappresentano dunque i migliori ambasciatori della cultura italiana nel mondo”- ha evidenziato Attilio Di Turi, presidente del Cnipa Puglia. Ad ognuno di loro è stato fatto dono da parte del Consiglio Regionale della Puglia del simbolo della Regione.
Lo scopo è formare i futuri esperti dell`organizzazione di eventi, itinerari turistico-culturali ed i protagonisti dell’incoming turistico sulla base delle buone prassi del turismo enogastrononomico italiano, nella consapevolezza che quest’ultimo offre forti opportunità di sviluppo non solo nei luoghi in cui il servizio è offerto, ma anche in location geografiche distanti ma ad alto potere di acquisto.
Soggetto attuatore del progetto è il CNIPA Puglia, associazione senza fini di lucro, impegnata da anni nel settore della formazione professionale, accreditata presso i competenti servizi regionali e nazionali nonché iscritta al n° 41/P del Registro, presso l’U.T.G. di Bari, delle Persone Giuridiche private a rilevanza nazionale e certificato UI EN ISO 9001:2000 VISION.
Di seguito il programma dello stage in Puglia: Mercoledì 18 tappa in Valle d’Itria, dove presso il bed & breakfast Truddhi gli stagisti parteciperanno ad una lezione di cucina pugliese. Nel pomeriggio visita alla Cantina Sociale Cooperativa del Locorotondo e ad Alberobello. In serata trasferimento a Veglie, masseria didattica Casa Porcara a circa 8 km dalla costa Ionica e dallo splendido mare di Porto Cesareo.
Giovedì 19 luglio ha inizio il tour nell’alto Salento: partenza per San Giuseppe di San Marzano e visita alle imponenti cantine. In seguito il gruppo si sposterà verso Manduria con la visita al Consorzio Produttori Vini (www.consorzioproduttorivini.com), che ospita un interessante museo della civiltà contadina e degustazioni del Primitivo di Manduria doc e brunch in cantina.
Nel pomeriggio partenza per Guagnano, (visita della cantina Taurino) e in seguito Lecce (visita al centro storico della città).
Venerdì 20 luglio spazio agli ipogei di Vernole e all’area protetta Le Cesine: arrivo nell’Azienda Agricola Duca Carlo Guarini e passeggiata nel bosco di olivi tra alberi millenari e casine di caccia. Visita alla cantina in pietra e pranzo in cantina con degustazione degli ottimi vini e oli extravergini di produzione. Pomeriggio a Giuggianello, visita al Giardino Botanico La Cutura. In serata trasferimento ad Otranto.
Sabato 21 tappa a Gallipoli ( visita dell’azienda Li Cuti) e Galatina (con visita all’Azienda Santi Dimitri di Vincenzo Vallone).

I dettagli del progetto sono disponibili sul sito www.turismoevino.com.

Bari, 17/07/2007

 

3491-trani-incontro-sul-turismo-del-vino-come-modello-di-promozione-e-sviluppo-verso-i-mercati-esteri

4250

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.